Secondo il partito Democratico la situazione di Carige necessita la massima attenzione da parte del governo nazionale, al fine di scongiurare la possibilità che un'acuirsi delle criticità per l'istituto bancario possa tradursi in un danno irreparabile per l'economia ligure e genovese, già duramente provate dal crollo del ponte Morandi e dalla recente ondata di maltempo.
"Di fronte all'evolversi, in queste ultime ore, della crisi Carige, con il titolo sospeso in Borsa e l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria, è più che mai urgente l’audizione in Commissione Finanze del ministro Tria e dei vertici di Consob e Abi, come richiesto dai nostri parlamentari - scrive il Partito Democratico in una nota stampa dedicata alla vicenda -. Dopo la tragedia del 14 agosto, Genova e la Liguria stanno vivendo con massimo impegno la sfida per riprendere la strada del futuro e della crescita: un motivo in più per prestare oggi massima attenzione alla vicenda Carige".
"È necessario trovare una soluzione per tutelare i risparmiatori e anche i lavoratori dipendenti del gruppo, che hanno già affrontato importanti sacrifici con l’ultima capitalizzazione della banca - si legge ancora nel documento -. Quella di Carige è una questione tanto vitale quanto strategica per l’economia cittadina e non solo, ci auguriamo perciò che da parte di tutti emerga il massimo impegno nel trovare una soluzione in grado di rinnovare la fiducia in quella che da sempre è una realtà profondamente legata al nostro territorio".