/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2019, 17:32

Aumento delle tariffe autostradali, il Presidente ONLIT Balotta: "Ci perdono contribuenti e consumatori"

"La sterilizzazione delle tariffe autostradali, annunciata dal Ministro Toninelli, non riguarda una fetta importante di rete autostradale, ma ben 600 km su 6mila"

Aumento delle tariffe autostradali, il Presidente ONLIT Balotta: "Ci perdono contribuenti e consumatori"

Con la notizia dell'aumento delle tariffe autostradali si è scatenato il dibattito politico e delle associazioni di categoria. Afferma Dario Balotta presidente ONLIT (Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti): "La sterilizzazione delle tariffe autostradali, annunciata dal Ministro Danilo Toninelli, non riguarda una fetta importante di rete autostradale, ma ben 600 km su 6mila". 

"Dal 1 gennaio infatti sono aumentate la Torino Bardonecchia +6,6%, l’Aosta Monte Bianco +6,3% (controllata da Aspi), il CAV (Autovie venete)+ 2%, la Torino-Savona+2,2%, la Savona-Ventimiglia +0,7%, la TEM e Brebemi +2,2% (si confermano le autostrade più care d'Italia), Tangenziale di Napoli +1,8%, Cisa +1,8%, Autovia Padana (ex Centropadane) +0,1%. La Serravalle ha rinviato l’aumento del 2,62% di un solo mese". 

"Il Ministro del partito della trasparenza, annunciando il blocco (per 6 mesi) degli aumenti tariffari, non ha però reso noto i concessionari ai quali è stato invece concesso l’aumento del pedaggio. Tali aumenti, a sorpresa, sono diventati noti agli automobilisti solo al casello. Finisce così in parità, al momento, la partita tra il Ministero Trasporti e l’Aspi - conclude - Il Ministero dei Trasporti incassa il rinvio dell’aumento dei pedaggi di Aspi che gestisce 2.850 km di rete su un totale di 5.761 km. Analoga “collaborazione” mostrata da Aspi sulla rinuncia (momentanea) degli aumenti non c’è stata per il finanziamento della ricostruzione del ponte Morandi, tant’è che il commissario di Genova è partito alla ricerca di un istituto bancario disponibile a pagare le spese connesse alla ricostruzione. Si tratta di un prestito di 360 milioni garantito, come prescritto dal decreto Genova, da 30 milioni all’anno di fondi statali per 12 anni. Anche in questo giro, consumatori e contribuenti escono sconfitti in attesa di una radicale riforma del sistema delle concessioni autostradali". 

Aumento tariffe 2019

+ 2,06% C.A.V. autostrade venete che gestisce 74 km di rete

+ 6,3% tratto A5 Aosta Monte Bianco (RAV) ,di proprietà Aspi Km32

+ 2,2% TEEM 32km

+2,2% -Brebemi 62 km

+ 0,7% A10 Ventimiglia Savona Km 158

+2,2% A6 Torino-Savona km 82

+0,1% Autovia Padana KM 88

+1,8% Cisa Km 101

+2,62% Serravalle km 86

O,5% Pedemontana lombarda km 30

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium