"All'allarme degli albergatori genovesi, che lamentano un calo preoccupante delle prenotazioni per Capodanno (-30%), il consigliere regionale Fabio Tosi risponde dando loro ragione: in estrema sintesi, non solo la crescita non ci sarebbe, ma sorgono anche dubbi sul "sostanziale pareggio" commenta il consigliere regionale del M5S Fabio Tosi.
"Le previsioni parlano di un saldo negativo (-2,47%) - ha infatti dichiarato Tosi -: i dati ci dicono chiaramente che al turismo in Liguria occorre una seria riflessione. E c'è poco da festeggiare se, secondo quanto affermato dal Governatore Toti, saranno in pareggio. A mio modesto parere, saranno invece negativi, mentre in altre Regioni crescono a doppia cifra".
"La situazione denunciata dagli albergatori genovesi è reale e sarà difficilmente recuperabile: la maggior parte dei turisti ha infatti da tempo deciso dove trascorrere il Capodanno, cui mancano appena 3 giorni", aggiunge il consigliere.
"Se queste previsioni saranno confermate, occorre trovare soluzioni per incentivare il turismo anche nella bassa stagione: una chiave di svolta potrebbe essere, come sottolineo da anni portando la questione all'attenzione dei lavori del Consiglio regionale, il turismo congressuale, mercato che garantisce un ampio ritorno economico. È impensabile che le strutture ricettive possano resistere lavorando solamente tra i 6 e gli 8 mesi l'anno".
"Auspico che l'Agenzia in Liguria venga affidata a un professionista del settore marketing e promozione: è l'ultimo anno della Giunta Toti e mi auguro che vogliano salvare il salvabile" conclude Tosi.