Politica - 21 dicembre 2018, 16:25

Spiagge: 1,3 milioni di euro a 59 Comuni per la difesa delle coste

L'assessore Scajola: "Come l’anno scorso e quello precedente anche quest’anno a disposizione l’intera cifra dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali per i litorali della Liguria"

Regione Liguria assegna oltre 1,3 milioni di euro a 59 Comuni costieri di contributi per ripascimento, riqualificazione e difesa della costa, derivanti dalle entrate ricavate dall’imposta regionale sulle concessioni statali di beni del demanio marittimo.

“Quest’anno – spiega l’assessore al Demanio marittimo Marco Scajola – crescono sia i fondi che i comuni destinatari. Nel 2017 avevamo stanziato 1 milione e 193 mila euro a 57 Comuni liguri.  Come l’anno scorso e quello precedente – aggiunge Scajola -  anche quest’anno la Giunta, ha messo a disposizione l’intera cifra dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali per i litorali della Liguria. Grazie a questa scelta, si è passati dai 600mila euro dell’anno 2015 agli attuali 1 milione e 336 mila”.

Inoltre, già lo scorso novembre, era stato prorogato dal 31 dicembre 2018 al 30 aprile 2019 il termine per l’utilizzo dei fondi assegnati nell’anno 2017: “In questo modo – precisa Scajola - i Comuni potranno avere più tempo a disposizione per realizzare gli interventi necessari dopo la devastante mareggiata che ha colpito le nostre coste a fine ottobre”.

Per l’anno 2019 sono stati inoltre stanziati, come per gli anni precedenti, 100 mila euro per gli interventi di miglioramento dell’accessibilità delle spiagge libere per le persone disabili: “Nella manovra 2019 approvata oggi in Consiglio regionale – prosegue Scajola – abbiamo inserito una modifica che consentirà a tutti i Comuni costieri dotati di Pud di presentare richiesta di finanziamento per questo capitolo, e non solo quelli con almeno il 30% di spiagge libere”.

Infine, per i Comuni con almeno il 30 % di fronte mare destinato a spiaggia libera, sono a disposizione 250 mila euro per la pulizia e la sicurezza degli arenili non in concessione. Per questo capitolo, come per quello che riguarda il potenziamento delle strutture per i disabili, le richieste dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2019. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.