Martedì 18 dicembre alle 17 alla Biblioteca Universitaria - Sala a piano terra in Via Balbi 40 (davanti alla Stazione Principe) Le Muse InViolate: antiche viole tornano a suonare - percorsi tra iconografia, musica e restauro.
Tra le numerose curiosità sarà esposto uno strumento originale della metà del '500, la cui storia prende vita da dipinti e disegni del pittore bolognese del XVI secolo Orazio Samacchini ritrovati in Francia, Inghilterra e presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Palazzo Rosso, e arrivato sorprendentemente a Genova.
Durante l'incontro saranno eseguite musiche del '500, con lo strumenti originale e copie storiche di altri strumenti cinquecenteschi, suonate da Maurizio Less musicista e direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, Antonino Airenti e Alessandro Lowenberger liutai di liuteria storica.
Carlo A. Martigli, scrittore, che interverrà con aneddoti e storie dei tempi d'oro del Rinascimento italiano, nel quale fiorirono le viole da gamba, protagoniste della serata.
Introduce Marinella Di Fazio, musicista e docente di Disegno e Storia dell'Arte presso il Liceo Scientifico Cassini di Genova.
Evento legato alla mostra bibliografica "Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria presso la Biblioteca Universitaria di Genova".