/ Economia

Economia | 17 dicembre 2018, 06:00

La ricerca di lavoro e casa avviene sempre più online

Qual è la tendenza degli italiani quando cercano casa e lavoro e quali strumenti utilizzano? Ha ancora successo la classica agenzia sul territorio oppure i servizi online stanno avendo la meglio?

La ricerca di lavoro e casa avviene sempre più online

Qual è la tendenza degli italiani quando cercano casa e lavoro e quali strumenti utilizzano? Ha ancora successo la classica agenzia sul territorio oppure i servizi online stanno avendo la meglio?

Gli esperti del settore rivelano che stiamo vivendo un vero e proprio periodo di transizione, in cui online e offline convivono e si spartiscono quasi equamente le migliaia di ricerche quotidiane. Evidente e sotto gli occhi di tutti (e a portata di mano visto l’altissimo numero di smartphone) la crescita anno su anno degli strumenti di ricerca digitali (siti e applicazioni).

Ci sono numerosi fattori che incidono sulla scelta del canale da utilizzare per trovare una nuova abitazione o un nuovo lavoro; il principale è l’età, correlata con la capacità di destreggiarsi tra le migliaia di offerte ed annunci, ma contano molto anche le abitudini e la collocazione geografica.

Lo scenario digitale per trovare un nuovo impiego o una nuova casa è veramente sterminato, con soluzioni più o meno semplici da usare; tra questi, un servizio che di recente ha riprogettato la sua veste grafica e funzionale è bakeca.it, tra i leader per quanto riguarda il settore lavorativo e immobiliare con migliaia di annunci Genova.

La ricerca online è senza dubbio appannaggio della parte più giovane della popolazione, abituata a gestire acquisti e relazioni direttamente dallo smartphone; è però importante segnalare che la penetrazione dei “dispositivi intelligenti” raggiunge ormai livelli altissimi, coprendo anche le fasce d’età più anziane.

Da non sottovalutare i vantaggi per cui viene scelta la ricerca offline: in primis, le classiche agenzie interinali e immobiliari (che si stanno comunque sempre più digitalizzando) hanno una radicata tradizione in Italia e hanno sempre goduto di ottime referenze tramite il passaparola. Da ricordare inoltre che nei piccoli centri, lontani dalle grandi città, l’incontro personale è ancora di gran lunga in vantaggio rispetto a “incontri virtuali”.

A livello antropologico siamo quindi nel mezzo di una vera e propria rivoluzione, dove tradizione e innovazione si mescolano e in cui chi sta cercando casa o lavoro seleziona i migliori aspetti di offline e online per raggiungere il miglior risultato possibile… in attesa che robot e intelligenza artificiale prendano piede!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium