/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2018, 14:22

Brancato/Luppi Musso: nuova coppia artistica in Liguria. I primi concerti a Finalborgo e Genova

Lei cantante, chitarrista, cantautrice e modella. Lui pianista, compositore, arrangiatore. E una scaletta sicuramente piena di sorprese

Brancato/Luppi Musso: nuova coppia artistica in Liguria. I primi concerti a Finalborgo e Genova

La Liguria si impreziosisce di una nuova “coppia artistica”: è quella formata dal pianista e compositore Alberto Luppi Musso e dalla cantautrice Alexia Brancato.

Il Maestro Luppi Musso è un nome che ormai non ha più bisogno di presentazioni: in qualità di autore ha realizzato tre ottimi album dal titolo “Giovanna”, “Ricordi muti” e “For You” e sta lavorando all’opera “Francesco”, incentrata sulla figura del Santo di Assisi. Le sue sonorità spaziano dalla musica accademica, cameristica e sinfonica, ad atmosfere da colonna sonora, fino a contaminazioni con il jazz-rock, il progressive rock, lo smooth jazz e la new-age elettronica.

In qualità di arrangiatore, chi lo ha visto dal vivo sa che deve aspettarsi di tutto: dalle esecuzioni dei classici composti da autori come Mozart e Beethoven fino alle riletture del tango di Piazzolla, delle canzoni di De Andrè, del rock dei Queen e dei Beatles, dei Muse e dei Pink Floyd… E molto altro.

Alexia Brancato, 22 anni, laureanda in Economia presso l’università di Genova, invece si presenta così:

“Il mio approccio con la musica parte da quando ero  piccola, ma solo successivamente a 14 e a 15 anni ho iniziato a prendere lezioni di chitarra classica e canto moderno. Ho partecipato al mio primo concorso a 17 anni che vinsi.

Non sono solo cantante, ma faccio anche la modella su a Milano e Genova. Questo mondo di moda e spettacolo mi permette di poter fare tante esperienze tra cui tv e passerelle.

Sono stata due volte finalista del concorso canoro “Un Mare di stelle” nella sezione Interpreti nel 2017 e nella sezione inediti nel 2018.

I miei gusti musicali sono vari: passo dal pop moderno, al metal di Malmsteen o dei Metallica fino ad arrivare al rock dei The Beatles e dei Pink Floyd.

Le mie aspettative nel fare musica sono semplici: cercare di trasmettere a chi mi sta ascoltando le emozioni che mi può dare una canzone. Così ho avuto l’onore di conoscere il maestro Alberto Luppi Musso con cui è in corso un progetto con brani che coinvolgono differenti generi musicali riarrangiati per voce e pianoforte”.

Il Maestro genovese commenta così questo sodalizio: “Alexia in molte cose mi ricorda me quando avevo la sua età: anche io, infatti, sono nato artisticamente nel mondo del rock e del metal, i miei primi amori, e come lei ho allargato i miei orizzonti in tante direzioni diverse.

Questo è il primo motivo per cui ho capito subito che avremmo potuto lavorare assieme: ha anche una voce straordinaria, ma se io mi fermassi a prendere in esame solo le doti canore e la bellezza, l’analisi sarebbe riduttiva. Alexia infatti è una donna di carattere, intelligente, colta e dai gusti raffinati, che sa quello che vuole.

Il progetto al quale stiamo lavorando è un viaggio tra il rock il metal, che però passerà anche attraverso i miei brani e spazierà tra la musica leggera in italiano, inglese e francese”.

I due artisti possono già annunciare le prime date: venerdì 30 Novembre a partire dalle 19 saliranno sul palco del prestigioso Castello Bruzzone di via Piaggio a Genova per la tradizionale cena di Natale dell’Ordine dei geometri. Si tratta di un evento riservato agli associati che ogni anno consente di raccogliere preziosi fondi, attraverso i quali l’Ordine ha compiuto interventi economici nei confronti di colleghi in difficoltà, ha sostenuto iniziative culturali, ha realizzato progetti e studi a titolo gratuito anche all’estero (nella fattispecie, Serbia e Patronato di Gerusalemme), ha raccolto fondi per Onlus operanti nel campo della ricerca medica e del volontariato (a puro titolo di esempio: Istituto Gaslini di Genova, l’Associazione ProRett, l’Abbraccio di Don Orione). Ogni anno inoltre l’Ordine dei Geometri organizza “La Giornata della Solidarietà” per la raccolta fondi a favore della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Sabato 22 Dicembre il Concerto di Natale da Amaranto Bistrot della simpaticissima Isa in via Brunenghi a Finalborgo. “Una data che per me ha un forte significato simbolico – commenta il Maestro Luppi Musso – perché coincide con l’anniversario di matrimonio mio e di Giovanna”

Altre date del duo Brancato/Luppi Musso saranno annunciate a breve, ma sicuramente ci saranno interessanti novità anche sul fronte delle produzioni discografiche in studio.

Il servizio fotografico allegato è di Noemi Novaro.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium