Politica - 27 novembre 2018, 18:19

Nasce Aliseo, l'agenzia per l'orientamento degli studenti in Liguria

L'assessore Ilaria Cavo: "Una risposta efficace e veloce per il diritto allo studio. Ad Alfa restano competenze sui centri per l'impiego e su formazione"

"Con la nascita di ALISEO i giovani vengono posti al centro. L’Agenzia Ligure per lo Studente e l'Orientamento nasce per dare una risposta funzionale e immediata a tutta l'area del diritto allo studio, per garantire servizi e risposte puntuali a tutti gli studenti che hanno diritto a borse di studio, residenze universitarie efficienti, risposte mirate di orientamento per il loro futuro. Con l’evolversi delle normative nazionali solo un ente autonomo, mirato, dotato di gestione amministrativa e finanziaria autonoma puo’ garantire tutto questo”, Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo dopo l'approvazione in consiglio regionale del disegno di legge sull'istituzione di ALISEO, Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento.

Il disegno di legge era stato approvato lo scorso 5 ottobre dalla Giunta regionale con l’obiettivo di dare un’applicazione efficiente alle politiche di diritto allo studio, alle attività di orientamento e alle politiche giovanili. Un'esigenza nata dall’evoluzione delle norme nazionali che, dopo aver portato in capo a Regione Liguria le competenze della formazione prima riferite alle province (per questo motivo era nata Alfa) ha portato di recente in capo alla Regione (e di qui ad Alfa)anche la gestione anche dei centri per l’impiego: “Questa evoluzione normativa ha di fatto spostato il baricentro di Alfa, il cui corebusiness sarà incentrato sulle politiche abbinate di  formazione e  lavoro (inclusa la gestione dei centri per l’impego) – ha spiegato Cavo in aula – Di qui la necessità di rendere efficace l’operato di Alfa senza penalizzare le attività legate al diritto al diritto allo studio e all’orientamento, che diventeranno le missioni centrali di Aliseo.

Il target di ALISEO è differente da quello di ALFA. Alfa continuerà a occuparsi di chi ha bisogno di formazione professionale e di politiche del lavoro; Aliseo sarà  un'agenzia sempre più efficiente e moderna al servizio dello studente, un ente in grado di prendere decisioni  veloci con un proprio bilancio autonomo. Alfa continuerà a operare, oltre che con le risorse di funzionamento assegnate da questa legge, anche con i fondi Fse e con i fondi attribuiti ai centri per l’impiego; Aliseo, oltre al fondo di funzionamento assegnato con questa legge, gestirà i fondi delle borse di studio scolastiche e universitarie e della tassa regionale del diritto allo studio universitario. Anche la suddivisione del personale è stata pensata per garantire efficienza e funzionalità a entrambi gli enti. Ringrazio la giunta regionale per il supporto in questa scelta, la maggioranza che lo ha sostenuto con convinzione in una votazione ampiamente  favorevole senza neppure un voto contrario”.

Questi i numeri delle attività di diritto allo studio: tremila le borse di studio universitarie erogate (soddisfano il 100% dei richiedenti);  mille le borse di studio scolastiche (anche in questo caso soddisfatte tutte le richieste);  oltre mille i posti letto ripartiti in 19 residenze universitarie; oltre 400.000 i pasti erogati ogni anno, presso 19 mense,  a studenti universitari in tutta la regione.L’attività di Orientamento, oltre a un progetto nelle scuole, ha portato alla realizzazione del salone Orientamenti, anche quest’anno in crescita con oltre 91mila presenze in tre giorni. “Anche l’Orientamento sarà una funzione fondamentale di Aliseo, su cui vogliamo puntare sempre di più – conclude Cavo - .Vogliamo orientare i giovani allo studio, al lavoro, alla società. La funzione di Orientamento, in capo ad Aliseo, sarà l’ideale anello di congiunzione tra i due enti: non si possono orientare i giovani senza guardare al mondo del lavoro e alle esigenze delle imprese”

L’istituzione di ALISEO non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, in quanto gli oneri di funzionamento dell’Area del Diritto allo Studio, già presente all’interno di ALFA, sono trasferiti alla nascente agenzia. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.