USB Lavoro privato federazione Liguria manifesta massima preoccupazione per l'incertezza dovuto allo sfratto del parcheggio dei mezzi pesanti in città, e ha diffuso un comunicato stampa per fare appello a Regione e Comune di genova: per il sindacato è assolutamente necessario provvedere a trovare soluzioni valide per glia autotrasportatori.
"Apprendiamo che la struttura presso la zona Campi ( adiacente area Ikea a ridosso del ponte Morandi) ora utilizzata come parcheggio è gravata da sfratto - si legge nella nota stampa di Usb - In pratica si costringerebbe le società di trasporto, prive una adeguata area di ricovero dei mezzi pesanti in sosta, a spostarsi verso il tortonese o l'alessandrino, con un danno a tutti coloro che lavorano in queste società e risiedono a Genova o nei comuni limitrofi. Sarebbe un ulteriore danno alla città di Genova e alla sua economia. Infatti sarebbe impensabile che i lavoratori possano sopportare uno spostamento di sede di oltre 70 km da percorrere andata e ritorno giornalmente".
"Usb - si legge in conclusione del documento - chiede a Comune di Genova e a Regione Liguria di scegliere l'area più idonea creando un autoparco dedicato al ricovero sicuro dei mezzi pesanti e alla dignità dei lavoratori dotandola delle strutture necessarie di servizio alla persona. Segnalando che manca anche un ricovero per parcheggi temporanei come da normativa europea ed oggetto di un richiamo proprio negli ultimi giorni. Usb Liguria metterà in essere tutte la azioni necessarie per tutelare i lavoratori interessati da questo problema".