/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2018, 13:47

Prodotti liguri, la Liguria a Bologna al "Fico Eataly Day"

Il presidente Toti e l'assessore regionale Berrino presenti nel capoluogo dell'Emilia Romagna per il Pasta Pesto Day

Prodotti liguri, la Liguria a Bologna al "Fico Eataly Day"

Continua il countdown in vista del Pasta Pesto Day, l’evento in programma dal 19 al 25 novembre, e proseguono le tappe di avvicinamento. Sabato 10 il Pesto di Prà e l’Olio di olive taggiasche, che rappresentano il made in Liguria a livello planetario, saranno di scena a Fico Eataly World, il parco del cibo più grande del mondo che ha sede a Bologna.

È qui, presso l’Ulivo Bistrot di Olio Roi, che si svolgerà un evento che promuoverà i due tesori agroalimentari. Sotto la regia dell’Agenzia “In Liguria”, in queste giornate tradizionalmente vocate alla frangitura delle olive e alla produzione dell’olio nuovo, è in programma il lancio del più grande evento: il Pasta Pesto Day, che si terrà dal 19 al 25 novembre – in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo - con l’obiettivo di raccogliere fondi per Genova e di rilanciare l’immagine della città e della Liguria.

L’iniziativa a FICO sarà l’occasione per promuovere a livello italiano Olioliva, rassegna dedicata all’olio nuovo che si svolge a Imperia dal 9 all’11 novembre. Ricco il programma della giornata di FICO: alle 16.30 degustazione di focaccia e pesto, con immancabile dimostrazione di pesto al mortaio con basilico di Prà. Alle 17 degustazione del “Pra’nino” ultima creazione del paninaro gourmet Daniele Reponi. I due momenti golosi faranno da premessa al momento più importante: la presentazione del Pasta Pesto Day, alle 18 con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Presenti anche l’assessore al turismo Gianni Berrino che crede molto nella promozione del binomio cibo-territorio e il commissario dell’Agenzia regionale di promozione turistica “in Liguria”, Pietropaolo Giampellegrini.

Intanto è record di adesioni con ristoranti di tutto il mondo per il Pasta Pesto Day. Attualmente si contano quasi 200 adesioni di ristoranti: oltre la metà sono italiani. In prima linea la Liguria con 60 ristoranti aderenti al momento, ma anche molte altre regioni hanno inviato la loro partecipazione: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino, Abruzzo, Campania, Lazio e Sicilia. L’ Europa ha risposto rapidamente con adesioni da Bulgaria (4 ristoranti), Germania (2), Belgio(1), Grecia (2), Irlanda (1), Regno Unito (5), Paesi Bassi (2), Russia (1), Spagna (5), Ucraina (1) e Svizzera (1). Sorprendente anche il rapido riscontro dal resto del mondo: hanno inviato la loro adesione ristoranti da Australia (4), Giappone (1), Cina (2), Brasile (22), Cile (1), Repubblica Dominicana (1), Usa (4). L’appuntamento coinvolge partner istituzionali e privati, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che coordina la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha concesso il patrocinio all’evento, all’Istituto di Commercio Estero, Camere di Commercio, ENIT – Agenzia Italiana per il Turismo di tutto il mondo. La formula prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato vengano devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium