/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2018, 16:20

Orientamenti 2018 e lo sport: inaugurazione con il campione Massimiliano Rosolino

In Piazza delle Feste al Porto Antico martedì 13 novembre si inaugura "Per lavorare scelgo lo Sport", il programma sportivo di Orientamenti a cura del Coni Liguria

Orientamenti 2018 e lo sport: inaugurazione con il campione Massimiliano Rosolino

Si aprirà alle 9.30 di martedì prossimo 13 novembre “Per lavorare scelgo lo Sport”, il programma sportivo di Orientamenti a cura del Coni Liguria sotto l’egida di Regione Liguria.

Parteciperanno all’inaugurazione Alberto Miglietta (amministratore delegato Coni Servizi), Cecilia D’Angelo (responsabile Territorio e Promozione Coni), Ilaria Cavo (assessore regionale allo Sport), Antonio Micillo (presidente Coni Liguria) e il nuotatore campione olimpico Massimiliano Rosolino.

Appuntamento in piazza delle Feste al Porto Antico dove da martedì a giovedì prossimi saranno presenti le Federazioni Sportive con i loro stand e laboratori (automobilismo, ciclismo, danza, golf, motociclismo, nuoto e salvamento, pallacanestro, rugby, scherma, sport invernali, subacquea, tennis, vela, medici dello sport, sport equestri, tiro a segno nazionale) insieme a Enti e Associazioni convenzionati con il Coni Regionale (Istituto per il Credito Sportivo, Parco Antola, Geosport, Ordine Architetti, Ordine Commercialisti, Ordine Psicologi, Unige, Wylab, Centro Italiano Femminile, Associazione Italiana Avvocati dello Sport) e Aziende partner del Coni nazionale quali Kinder+Sport, che sostiene attivamente i progetti di promozione sportiva.

E’ ricco il programma di eventi nelle due sale sotto il tendone delle feste dove, proprio nella giornata di martedì, spiccano alle 14 la relazione su “sport e turismo” a cura di Paola Mora (presidente Coni Trento) e alle 15 l’intervento di Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium. In mattinata, ai Magazzini del Cotone (sala Zeffiro) a partire dalle 11.30, Cecilia D'Angelo relazionerà su "La Nuova Stagione", progetto promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sostenere gli Atleti nella loro scelta professionale al termine della carriera agonistica.

Massimiliano Rosolino e Piersavino Montesano porteranno la loro esperienza di “campione e videomaker al servizio dello sport”. Rosolino, campione olimpico a Sidney 2000, vanta anche 14 titoli europei e un successo iridato a Fukuoka. Volto televisivo, attualmente partecipa ad eventi aziendali come speaker e motivatore. Montesano opera in ambito sportivo per il progetto Kinder+Sport. Alle 14 Teresa Zompetti (responsabile Strategia e Responsabilità Sociale Coni) e Mario Salisci (Lumsa) svilupperanno un focus sui modelli di eccellenza dei Licei Sportivi a livello nazionale e sul Progetto “Studenti Atleti”, programma sperimentale che si pone l’obiettivo di superare le criticità riscontrabili durante il percorso scolastico degli studenti-atleti. Contestualmente è prevista la firma dell'accordo istitutivo della Rete dei Licei Scientifici Sportivi della Liguria, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione Marco Bussetti, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ernesto Pellecchia e dei Dirigenti dei Licei Scientifici Sportivi Liguri. L’incontro sarà moderato da Gabriella Dodero, già professore presso l'Università di Genova e la Libera Università di Bolzano.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium