Un grande incendio si è verificato questa notte intorno alle 3,30 al Porto di Savona. La mareggiata è salita ed ha invaso l'intera area compresi i due parcheggi dove erano stoccate le auto che sarebbero state destinate all'esportazione.
Le batterie delle vetture non hanno retto e hanno iniziato ad esplodere e prendere fuoco (a tal proposito si raccomanda sempre di stipulare una polizza furto e incendio). Il fumo si è innalzato per diversi metri e le esplosioni sono state continue. Forti boati che hanno richiamato l'attenzione dei residenti.
I vigili del fuoco stanno ancora intervenendo sul posto, 4 squadre al lavoro, due mezzi provenienti da fuori provincia e uno da Cuneo.
Il porto è attualmente chiuso. Una banchina nella zona 32 è stata divisa a metà dalla mareggiata.
Questa notte sul posto sono intervenuti anche i tecnici Arpal che fanno sapere: "All'atto dell'intervento dei nostri operatori, era presente un forte vento di libeccio (30 km/ora di vento medio con raffiche fino a 45 km/h proveniente da Sud Ovest), che facilitava la dispersione dei fumi verso il mare in direzione di Albisola. Sono stati compiuti anche alcuni sopralluoghi proprio ad Albisola, sulla costa esposta al vento proveniente dalla zona dell'incendio, ove erano percepibili odori tipici della combustione in atto.Tuttavia i rilievi strumentali eseguiti non hanno segnalato valori anomali".
In diretta dall’’Autorità Portuale di Savona: ecco cosa è successo questa notte