/ 

| 29 ottobre 2018, 21:55

Il forte vento flagella il savonese: disagi in tutta la provincia (FOTO e VIDEO)

Alberi crollati e tetti scoperchiati in diverse zone del nostro comprensorio.

Il forte vento flagella il savonese: disagi in tutta la provincia (FOTO e VIDEO)

AGGIORNAMENTO ORE 8,45: Cimitero chiuso a Savona. Dichiara l'assessore Pietro Santi: "Abbiam disposto la chiusura del cimitero per effettuare alcune verifiche sulla staticità degli alberi presenti".

AGGIORNAMENTO ORE 7.00: "È trascorsa una notte estremamente difficile a causa delle raffiche di vento e della forte mareggiata che ha anche causato un incendio nel porto della città. Si è lavorato incessantemente per fronteggiare le emergenze e si continua a lavorare nel tentativo di riportare la situazione alla normalità. Seguiranno aggiornamenti. Grazie a tutti coloro che anche in questa emergenza hanno lavorato per salvaguardare la nostra incolumità" dichiara il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

AGGIORNAMENTO ORE 6.30: "Passata una delle nottate più difficili con una mareggiata di una violenza mai vista. Ora ci stiamo organizzando per interventi di pulizia nel centro storico e agli interventi su alberi caduti o pericolanti. Debbo ringraziare tutti quelli che questa notte sono stati presenti sia tecnici comunali sia i vigili urbani sia la Associazione Protezione Civile Adesso lavoriamo tutti per il ripristino e per risolvere i problemi che si sono determinati nella notte" spiega il sindaco di Celle Renato Zunino.

AGGIORNAMENTO ORE 6.20: Nota da Arpal: Da pochi minuti l’allerta è gialla anche sulla zona B, quella di Genova e Savona. Il passaggio del fronte ha comportato un abbassamento delle temperature, con valori tornati sotto zero in alcune località dell’entroterra regionale - Poggio Fearza -3.5°C. Ultimi residui piovaschi nel levante ligure, ancora venti da sud rafficati, seppure con valori dimezzati rispetto a ieri. Il mare, arrivato a un periodo di picco di 12 secondi, all’ultimo rilevamento della boa si capo Mele misura un’altezza massima di 4.77 metri, e un’altezza significativa di 3.13 metri. Resta molto alto il periodo, con 11.5 secondi. 

AGGIORNAMENTO ORE 6.00: Alla fine della strada in località Mezzano a Stella un albero ostruisce la carreggiata. Si chiede di prestare particolare attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 3.30: Secondo le prime informazioni hanno preso fuoco diverse auto sulla banchina della Darsena, zona Autorità di Sistema Portuale. Sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco, due mezzi da fuori provincia e uno da Cuneo. (leggi QUI)

AGGIORNAMENTO ORE 2.00: "Torno a casa solo ora, dopo tutta una giornata a gestire un'emergenza che ancora non è finita. Abbiamo effettuato tutti gli interventi possibili con i mezzi a disposizione della Protezione civile. Dove non è stato possibile farlo abbiamo dovuto interdire il passaggio in attesa di intervenire domani. Risultano interrotte diverse strade: via Torre d'Ere, via dei Ginepri, via XXV Aprile. Il Centro Operativo continuerà a essere attivo tutta la notte con il presidio della Polizia Municipale e della Protezione Civile che lavoreranno senza sosta. In questo momento c'e' ancora un vento fortissimo e mareggiata in corso. Usate cautela! Domani con il giorno faremo il punto della situazione e la conta dei danni. Grazie come sempre ai volontari della Protezione Civile e a Fabrizio Marzarotto" dice il sindaco Roberto Arboscello su Facebook. (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 01.44:  "E' da poco trascorsa l'una di notte e stiamo ancora cercando di liberare l'aurelia dai detriti e fango portati da questa mareggiata innaturale, ma situazione ancora difficile e la stanchezza comincia a farsi sentire. Un grazie davvero di cuore a tutti gli operai e tecnici comunali che insieme ai volontari della protezione civile stanno cercando di aiutarci nel fronteggiare al meglio l'ondata di maltempo che da troppe ore sta flagellando il nostro territorio” spiega l’assessore del comune di Albissola Marina Luigi Silvestro.

AGGIORNAMENTO ORE 01.42: commenta l'Arpal in una nota: "Nelle ultime ore i venti si sono disposti da Sud-Ovest con intensità media di burrasca/burrasca forte e raffiche di tempesta che si mantengono al di sopra dei 100 km/h con picchi intorno ai 150 km/h. Mare fino a grosso con mareggiate intense sulle coste liguri: la boa di Capo Mele ha fatto registrare un'onda  significativa di poco inferiore ai 6 metri con periodo di 11 secondi e un'onda massima di circa 10 metri. Il flusso umido da Sud-Ovest sta determinando precipitazioni generalmente deboli, solo localmente moderate, a carattere sparso. I livelli idrometrici stanno risalendo sul ponente della regione ma risultano ben al di sotto dei livelli di guardia mentre sul centro-levante della regione risultano in netta discesa dopo aver raggiunto il picco nelle ore precedenti. Il monitoraggio di previsori meteo e idrologi continua, costante, per tutta la notte in Sala Operativa Regionale.

AGGIORNAMENTO ORE 01.35: la schiuma del mare nel centro storico di Celle Ligure (FOTO e VIDEO). 

AGGIORNAMENTO ORE 01.25: in parecchie zone della Provincia, il maltempo ha causato blackout elettrici. I tecnici sono al lavoro per cercare di ripristinare i guasti. 

AGGIORNAMENTO ORE 00.35: alcuni alberi causa vento, sono crollati intorno alla mezzanotte nel parco delle Farfalle di Andora (FOTO). 

AGGIORNAMENTO ORE 00.30: "Chiusa Aurelia in coincidenza con la conseguenza con la 490. Massi sulla carreggiata a mare e impianto luci della galleria caprazzoppa divelto" spiega su Facebook il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli.

AGGIORNAMENTO ORE 00.20: "I due pini caduti sulla Provinciale sono stati spostati e il pericolo rimosso. Anche in Via Verdi sono stati spostati i rami caduti e ripristinata la viabilità. La sbarra del passaggio a livello al confine con Loano è stata divelta e il traffico ferroviario interrotto. Prestate prudenza, in giro vi sono alcuni cartelli divelti, stiamo cercando di metterne il più possibile in sicurezza. Vi sono stati molti danni a dehor privati e alle pensiline del distributore di benzina sulla provinciale per Toirano. Il mare, con onde altissime, ha superato ovunque le barriere sabbiose e ha invaso grossa parte del lungomare. Non recatevi sulla passeggiata se non è strettamente necessario. Piazza Libertà è completamente allagata dal mare. Stiamo lottando con idrovore e sacchi di sabbia per impedire che il mare arrivi nel centro storico. I ragazzi della Protezione Civile, nonostante le 24 ore consecutive, ce la stanno mettendo tutta. Sono orgoglioso di loro. Seguiranno aggiornamenti" dice il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa.

AGGIORNAMENTO ORE 00.05: L'allerta diventa ARANCIONE, fino alle 6 di oggi, mercoledì 30 ottobre, nelle zone B e D. Permane l'allerta ARANCIONE sulla zona A fino alle 6 di oggi. Resta ROSSA l'allerta sulla zone C ed E, fino alle 6 sulla zona E, fino alle 15 sulla zona C.

AGGIORNAMENTO ORE 00.00: "Alcune strade comunali liberate dalla prontezza dalla Protezione Civile. 5 piante in via vecchia di Plodio sono cadute causa vento. Un capannone ha subito dei danni" dichiara il sindaco di Carcare Christian De Vecchi. (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 00.00: Energia ripristinata a Plodio, il sindaco Badano ringrazia i tecnici Enel. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.50: "Savona, come quasi tutta l'Italia, è flagellata da venti che sono arrivati a soffiare a 180 km orari, si attende per la notte un ulteriore rinforzo del mare (e par tale motivo l'Aurelia da Finale a Varazze è stata chiusa dalle ore 22.00 alle ore 4.00), sono caduti alberi e cornicioni, il mare ha invaso le strade. In serata i Sindaci di Varazze, Vado, Bergeggi, Celle, Savona si sono consultati e hanno deciso, non "a cuor leggero", di sospendere le attività scolastiche a causa dell'incertezza di riuscire a garantire la sicurezza delle strade per l'apertura delle scuole. Trovo, alla luce di queste premesse, sconcertante la mail inviata da un Dirigente scolastico savonese ai rappresentanti di istituto. Trovo inqualificabile il contenuto della missiva che sarà posta all'attenzione degli organi competenti" queste le parole del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.50: Riaperta la strada 490 da Finale in direzione Calizzano, era stata chiusa in località Melogno per caduto albero. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.45: Il passaggio a livello tra Loano e Borghetto è stato divelto. 

AGGIORNAMENTO ORE 23.40: Nell'area dell'In's e dei Docks a Vado Ligure zona interdetta x crollo lamiere. (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 23.30: Ad Albissola Marina, il mare è arrivato sulla via Aurelia nei pressi della discoteca Soleluna. (VIDEO)

AGGIORNAMENTO ORE 23.20: Da protezione civile Andora: pini caduti e tetto scoperchiato a Conna. Invitiamo la gente a non uscire di casa.

AGGIORNAMENTO ORE 23.15: Dalla Regione Liguria: Registrati venti record, aumenta il mare Oltre la metà degli anemometri sta misurando raffiche superiori ai 100 km/h. Non hanno precedenti nei dati costieri i 180 km/h registrati alla Marina di Loano alle 19.40. I dati della boa di capo Mele confermano l'aumento del mare rispetto a questo pomeriggio: 5,74 metri di onda significativa, 10.31 metri di altezza massima e un periodo di picco di 10.9 secondi Il periodo è l'intervallo fra una cresta è l'altra: più alto è, maggiore è l'energia dell'onda a riva. Sono valori tipici di onde atlantiche, più che mediterranee.

AGGIORNAMENTO ORE 23.15: Ad Alassio, alberi caduti in alcune vie, voragine dal porto sotto la cappelletta, passeggiate a mare distrutte, dehors distrutti esercizi commerciali allagati. (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 23.00: "Vento Fortissimo, l’Enel ha interrotto i lavori di ripristino delle zone di Superiore in cui manca la corrente per pericolo per i propri operatori. L’Aurelia è chiusa ad Albissola mare il traffico è dirottato nel centro storico. Credo ci sia pericolo a circolare per la città, il vento forte e a mulinelli è una insidia dalle imprevedibili conseguenze. Non è proprio il caso di uscire di casa, tanto meno mettersi in viaggio stanotte" continua il sindaco Franco Orsi su Facebook.

AGGIORNAMENTO ORE 23.00:  In località Conca Verde a Savona, in fondo alla strada è caduto un albero sui fili dell'elettricità, non si registrano particolari disagi. (FOTO)

AGGIORNAMENTO ORE 23.00: Situazione sotto controllo a Cairo Montenotte. Il maltempo ha causato qualche ramo pericolante lungo la strada che collega le frazioni di Bragno e Ferrania. Sempre a Ferrania, le abbondanti precipitazioni hanno causato l'allagamento della strada in prossimità della rotonda dove sorgerà la Zincol Ossidi. A Cosseria, la Sp 28 bis all'altezza della frazione di Case Lidora, è stata liberata dagli alberi. Le corsie sono nuovamente transitabili.

AGGIORNAMENTO ORE 22.45: Un grosso pino è caduto in piazza della stazione ad Albenga, in Piazza Matteotti, colpendo alcune auto. (FOTO)

 

AGGIORNAMENTO ORE 22.30: Secondo le prime informazioni in via Costacavalli a Legino, si stanno staccando i pannelli della facciata del palazzo al civico 2.  

AGGIORNAMENTO ORE 22.00: "Purtroppo è cominciata a uscire acqua dai tombini del centro storico e non si è in grado di liberare il Ghiare con mezzi meccanici, sarebbe troppo pericoloso. Chiedo ancora a tutti vista la pericolosità di non venire nel centro storico e ai cittadini dell'area centrale di ritirare vasi e altri oggetti dai balconi" spiega il sindaco di Celle Renato Zunino Segnalazioni inoltre sul territorio cellese per caduta alberi nel parcheggio dietro la stazione in piazzale Servettaz in via Gioia, un cipresso del cimitero in via Sanda e uno in via Lavadore vicino alla Bocciofila.

AGGIORNAMENTO ORE 21.45: "Manca la luce in zona Carabigi, via della Pace e Contrada. Sono giunte segnalazioni, c’è stato un problema con un palo Enel che ha preso fuoco (probabilmente un fulmine). La segnalazione all’enel è stata fatta, ho anche chiamato in Prefettura per sollecitare l’intervento. Bisogna pazientare, problemi alla rete elettrica ce ne sono numerosi nel comprensorio e gli interventi sono gestiti sulla base del pericolo in atto, così come è stato rapidamente rimosso il cavo elettrico che si trovava in strada in via Garibaldi può darsi che ci siano, invece, ritardi per il ripristino di forniture se giudicato meno urgente. Proprio ora ho ricevuto messaggio che l’intervento sarà attivato presto" spiega su Facebook il sindaco di Albisola Superiore Franco Orsi.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30: "Stiamo procedendo con la squadra di Protezione civile ad abbattere un cipresso e a rimuoverne uno caduto in località Torre del Mare. Ribadisco la necessità di non uscire di casa se non strettamente necessario" spiega il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello su Facebook. (FOTO) 

AGGIORNAMENTO ORE 21.30: "Situazione black out: alle 21,30 ho parlato con la Prefettura e tramite la Protezione Civile ho fatto avvertire il CCS, centro coordinamento soccorsi, segnalando in particolare situazioni difficili di alcune famiglie di Plodio. Non si sa quando potremo riavere la fornitura di energia elettrica. Ci sono molte situazioni critiche da gestire. La velocità del vento, unità alla terra impregnata stanno facendo cadere molti alberi in tutta la Provincia. Difficoltà di comunicazione in Savona stessa rendono difficile i lavori di ripristino. Mi arriva ora dal responsabile Enel un messaggio di conferma che operai sono alla ricerca del nostro guasto" dice il sindaco di Plodio Gabriele Badano. 

Si stanno susseguendo in tutta la nostra provincia le segnalazioni dei disagi causati dal forte vento che sta flagellando il savonese nelle ultime ore.

Ad Albenga, chiusa via al Piemonte (scoperchiamento tetto palestra Youniverse). Viale martiri della Libertà chiuso al traffico per la caduta di un albero. Si segnalano inoltre numerosi black out. (FOTO) Intorno alle ore 22.30 ulteriore intervento dei vigili del fuoco per caduta albero sempre in via al Piemonte nei pressi dell'ospedale. (FOTO E VIDEO)

A Vado Ligure, secondo quanto riferito, il tetto dei magazzini vicini al Docks market in via Ferraris sembrerebbe essere stato scoperchiato.

A Pietra Ligure, difficoltà alla circolazione in Via Crispi (tra il Basko e MilanoMare) nonché su Via Guaraglia (nelle adiacenze della rotatoria di Viale della Repubblica) per alberi abbattuti. Personale della Protezione Civile, Associazione Nazionale carabinieri e Polizia Locale già sul posto. Si raccomanda massima attenzione negli spostamenti.

A Savona, segnalato il crollo di un pino secolare in corso Mazzini. (FOTO e VIDEO)

Nel finalese, due alberi abbattuti dal vento: uno all'altezza della biforcazione con la provinciale bis, ossia il bivio che porta ad Orco, l'altro dovrebbe trovarsi nei primi km oltre Finalborgo. Un albero caduto occupa la strada in zona rione San Carlo. Quattro alberi caduti nel parco giochi di via Ippolito Nievo. Disagi anche sulla passeggiata. (FOTO)

Ad Alassio, albero crollato in piazza Europa: situazione pericolosa vista la presenza di altri alberi pericolanti. Un albero caduto anche sulla provinciale per Garlenda. Le immagini dal ristorante pizzeria "Da Tonino".

Chiusa la strada 490 da Finale in direzione Calizzano: chiusa in località Melogno per albero caduto.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium