E' stata una giornata assai complicata in Provincia di Savona a causa del maltempo. Numerosi sono stati i disagi e danni causati dal forte vento e dalla mareggiata. Questo il livello di allerta per le prossime ore:
ZONA A (tutti i bacini): ARANCIONE fino alle 5.59 DI DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE, POI GIALLA FINO ALLE 18
ZONE B e D (tutti i bacini): ROSSA fino alle 23.59 di OGGI, LUNEDI’ 29 OTTOBRE, poi ARANCIONE fino alle 5.59 di DOMANI MARTEDI 30, quindi GIALLA fino alle 18
ZONA C (tutti i bacini) ROSSA fino alle 14.59 di DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE, poi GIALLA fino alle 18
ZONA E (tutti i bacini): ROSSA fino alle 5.59 di DOMANI MARTEDI’ 30 OTTOBRE, poi ARANCIONE fino alle 11.59, quindi GIALLA fino alle 18.
Ecco la decisione dei sindaci Comune per Comune per quanto riguarda l'apertura delle scuole per la giornata di domani:
Savona: scuole e impianti sportivi chiusi. Questa l'ordinanza firmata dal primo cittadino Ilaria Caprioglio: "Il sindaco ordina il divieto di transito e sosta persone su tutte le spiagge del litorale e passeggiate a mare sino alle ore 18:00 del 30 ottobre 2018; dalle ore 06:00 alle ore 14:00 del 30 ottobre 2018: la sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole ed istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, la scuola edile ed il campus universitario; la sospensione di ogni manifestazione ordinaria e/o straordinaria a carattere commerciale, sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica; l'interdizione dei complessi sportivi pubblici e privati, quali: piscine, palestre e campi sportivi".
Albissola Marina: scuole chiuse.
Bergeggi: scuole chiuse.
Celle Ligure: commentano dal Comune: "A causa della particolare pericolosità della zona litoranea e del perdurare del meteo fortemente perturbato, per motivi di sicurezza si ritiene opportuno tenere chiuse le scuole".
Vi ringrazio anticipatamente per la diffusione che potrete dare all'informazione.
Vado Ligure: scuole chiuse.
Varazze: scuole chiuse.
In attesa di ulteriori comunicazioni, sono chiuse le scuole solo nei Comuni indicati nell'articolo.
Altare: scuole aperte.
Albisola Superiore: scuole aperte.
Celle Ligure: scuole aperte.
Cairo Montenotte: scuole aperte. Commentano dal Comune: "L'attuale allerta rossa proseguirà fino alle ore 24, poi diventerà arancione fino alle 6 di domani, martedì 30 ottobre 2018. Si raccomanda prudenza e spostamenti ridotti all'essenziale fino al termine della massima emergenza. Da domani mattina il tempo è destinato ad avviarsi verso un netto miglioramento. Le scuole saranno regolarmente aperte".
Carcare: scuole aperte. Il sindaco De Vecchi: "Domani, Martedì 30 Ottobre 2018, le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. Il nostro plesso scolastico si trova in zona non esondabile anche secondo il Piano Comunale di Protezione Civile. Nonostante la favorevole circostanza, in caso di allerta rossa per disposizione delle normative regionali il Sindaco è obbligato a "ordinare" la chiusura degli edifici scolastici. Sarà sempre nostra premura, in collaborazione con I colleghi di Giunta, anteporre la sicurezza dei frequentatori dei plessi scolastici ad ogni altra valutazione. Ci scusiamo per i disagi che, tali scelte possono talvolta produrre per i cittadini, consapevoli che ne verranno colti i caratteri positivi".
Calizzano: scuole aperte.
Cengio: scuole aperte.
Cosseria: commenta il sindaco Roberto Molinaro: "Per domani è prevista la riapertura delle scuole salvo nuovi aggiornamenti. Fino a questa notte in caso di criticità potrebbe restare chiuso il ponte di Cornareto. Resta chiusa invece una parte dell'area cimiteriale".
Finale Ligure: scuole aperte
Millesimo: scuole aperte.
Mallare: scuole aperte.
Pallare: scuole aperte.
Quiliano: scuole aperte
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.