Attualità - 26 ottobre 2018, 17:03

Le auto elettriche di Axpo per Genova alla prova su strada: guida il vicesindaco

Il servizio di car sharing si avvarrà di punti di ricarica dedicati ai veicoli della flotta. Le auto sono gestite logisticamente, per la ricarica e per l’assistenza meccanica, da operatori formati dall’azienda: sabato balleari proverà un'auto a Porta Siberia

Sabato 27 ottobre alle ore 13.30 l’assessore alla Mobilità Stefano Balleari a Porta Siberia, nell’ambito del Festival della Scienza, proverà una delle 20 auto elettriche che Axpo Italia metterà a disposizione dei cittadini genovesi - in modo del tutto gratuito per 3 mesi - per agevolare la mobilità in città compromessa dal crollo di ponte Morandi.

Il servizio di car sharing, in free floating, si avvarrà di punti di ricarica dedicati ai veicoli della flotta. Le auto sono gestite logisticamente, per la ricarica e per l’assistenza meccanica, da operatori formati dall’azienda.

“Il circuito” per le vetture andrà dall’area prossima alla stazione ferroviaria di piazza Principe, fino alla Val Polcevera e alla Val Bisagno, terminando nella zona della stazione ferroviaria Brignole in piazza Verdi.   E’ possibile utilizzare il veicolo al di fuori del perimetro ma la corsa può chiudersi solo all’interno.

“Stiamo approfondendo opportunità differenti per offrire una gamma più ricca di soluzioni per la mobilità e favorire l’intermodalità degli spostamenti da e verso il Centro - riflette il vice sindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari -. Questa sperimentazione innovativa e a costo zero è, quindi, benvenuta dall’Amministrazione civica”.

Il servizio potrà velocizzare gli spostamenti per brevi commissioni o per non ritardare ad appuntamenti importanti e può sensibilizzare i genovesi ad un uso sempre più consapevole dell’auto in ambito cittadino a beneficio di una riduzione del traffico cittadino e al rispetto dell’ambiente urbano.    

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.