/ Politica

Politica | 24 ottobre 2018, 16:48

Decolla il project financing per il restauro di scalinata Borghese

L'assessore Fanghella: "Il nostro obiettivo è fare rivivere quest'angolo di città, da troppo tempo dimenticato. Ci riusciremo grazie a un intervento di restauro, in project financing, su tutta la struttura edifici, giardini e vialetti compresi"

Decolla il project financing per il restauro di scalinata Borghese

Al via domani i lavori di restyling di Scalinata Borghese. Il gioiello liberty di inizio '900, in abbandono da 14 anni, che da Piazza Tommaseo si arrampica sulla collina di Albaro. Lo annuncia l'assessore ai lavori pubblici e alle manutenzioni del Comune di Genova Paolo Fanghella.

"Il nostro obiettivo - ha detto Fanghella - è fare rivivere quest'angolo di città, da troppo tempo dimenticato. Ci riusciremo grazie a un intervento di restauro, in project financing, su tutta la struttura edifici, giardini e vialetti compresi. Ospiterà diversi servizi come bar, ristorante e sala convegni all'interno, mentre il terrazzo verrà dato in gestione periodicamente al municipio per l'organizzazione di eventi pubblici. È un luogo affascinante di grande pregio per troppo tempo lasciato a se stesso che restituiremo alla città".

Il piano per far rivivere Scalinata Borghese si basa sul project financing proposto dal Gruppo Viziano. Un investimento da 2 milioni di euro (1,5 milioni di euro per opere edili) per ristrutturare tutti i quattro livelli dell'opera, in un tempo che si aggira in 730 giorni, con l'impegno di finire i lavori nel corso del 2020. La convenzione tra Comune di Genova e il Gruppo Viziano ha la durata di 40 anni.

Gli interventi riguardano l'opera nel suo complesso, dai giardini ai vialetti, dagli edifici all'ex padiglione costruito nel 1910 e vincolato dalla Soprintendenza, dall'illuminazione pubblica all'uso della terrazza come giardino d'inverno. I locali restaurati ospiteranno un bar, un ristorante e una sala per incontri.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium