Attualità - 24 ottobre 2018, 16:33

Nasce il sito web “Arte UBI Banca” per la valorizzazione del patrimonio artistico della Banca. Al via anche @arteubibanca, il canale Instagram dedicato

Il sito arte.ubibanca.com promuove eventi, mostre e progetti culturali curati o sostenuti da UBI Banca, oltre a rendere fruibile una prima parte della collezione d’arte della Banca.

E’ online il nuovo sito internet Arte UBI Banca (arte.ubibanca.com) dedicato all’arte, alla valorizzazione del patrimonio artistico e della collezione di UBI Banca, oltre che alla promozione delle principali iniziative in ambito culturale sostenute dalla Banca.

La vicinanza a progetti culturali e la tutela del patrimonio artistico sono parte integrante dell'azione di UBI Banca a favore del Paese e in particolare dei territori di maggiore presenza de ll’istituto. A tal fine il Gruppo sostiene con continuità numerose iniziative soprattutto attraverso erogazioni liberali e sponsorizzazioni.

UBI Banca è inoltre custode di un patrimonio artistico ingente: la collezione è composta da più di seimila opere realizzate tra il XIV e il XXI secolo, provenienti dalle raccolte degli istituti incorporati nel Gruppo nel corso degli anni, in molti casi non fruibili, così come gli edifici nelle quali sono custodite.

Obiettivo del nuovo sito è, da un lato, “aprire virtualmente” le porte delle sedi della Banca per far conoscere e rendere disponibili a tutti questo rilevante patrimonio artistico; dall’altro, quello di dare visibilità ai principali appuntamenti e progetti sostenuti dalla Banca in ambito culturale.

Il nuovo sito è online dallo scorso 6 ottobre, giornata in cui si è svolta la manifestazione “Invito a Palazzo”, appuntamento annuale promosso da ABI, che ha consentito a più di tremila persone di visitare sette palazzi storici di UBI Banca aperti al pubblico per l’occasione su tutto il territorio nazionale, e le relative opere d’arte in essi custodite. Il 13 e il 14 ottobre, inoltre, UBI Banca ha partecipato alle Giornate d’autunno del FAI – Fondo Ambiente Italiano, aprendo Palazzo Litta Modignani a Milano a circa 2500 visitatori.

Ponendosi idealmente in continuità con queste iniziative, il sito Arte UBI Banca rende permanentemente accessibile questo patrimonio diventando motore di informazione e divulgazione.

La prima parte dei contenuti del sito è dedicata alle news: qui trovano spazio notizie e aggiornamenti su mostre, festival, premi, appuntamenti teatrali e musicali e altre manifestazioni di particolare interesse artistico sia a livello nazionale che locale.

La seconda parte è dedicata alla collezione d’arte di UBI Banca: sul sito sono disponibili le schede storiche, fotografiche e tecniche dettagliate di 300 opere tra le più rilevanti della raccolta, custodite nelle diverse sedi della Banca presenti su tutto il territorio nazionale, nella maggior parte dei casi oggi altrimenti non visibili.

La col le zione è “navi gabile ” si a attrave rso pe rcorsi cronol ogi ci - di sti nti nell e se zi oni Tre ce nto e Quattrocento, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento e Duemila- sia attraverso percorsi

tematici -con le sezioni Palazzi Storici, Raccolte Storiche e Archivi Storici- e con l’ausilio di un motore di ricerca.

Le sezioni e i relativi contenuti andranno arricchendosi nel corso dei prossimi mesi arrivando a rendere disponibili le schede dettagliate di molte altre opere, con nuovi percorsi tematici e chiavi di lettura. E’ inoltre prevista anche una versione inglese del sito.

La collezione della Banca comprende affreschi trecenteschi e quattrocenteschi e sculture di alta epoca, dipinti del Rinascimento bresciano e bergamasco (Moretto, Savoldo, Romanino, Previtali), del Sei cento e del Settecento lombardo, romano e napoletano (Legnanino, Vanvitelli, Caracciolo, Preti, Solimena, Giordano), oltre a carte e tele delle diverse scuole e movimenti dell’Ottocento (Inganni, Fattori, Lega). La sezione più cospicua della collezione comprende opere del XX-XXI secolo che documentano l’evoluzione dell’arte italiana e internazionale, da Umberto Boccioni a Alighiero Boetti, da Anish Kapoor a Yan Pei Ming, da Rudolf Stingel a Wolfgang Tillmans e Olafur Eliasson. Fanno inoltre parte del patrimonio artistico della Banca gli edifici dove le raccolte hanno sede (realizzati tra gli altri da Giuseppe Piermarini, Marcello Piacentini, Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni e Vittorio Gregotti), i loro apparati decorativi e gli archivi storici, tra cui l’Archivio storico del Monte di Pietà di Milano, l’archivio storico della Banca Popolare di Bergamo e di Banca Etruria.

Tra i numerosi “tesori artistici” di cui è possibile approfondire la conoscenza sul sito Arte UBI Banca, le opere provenienti dalla raccolta della Banca Brignone*, fondata nel 1926 a Pinerolo e acquisita nel 1996 dalla Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino, successivamente confluita in UBI Banca.

Tra le opere più prestigiose della collezione spicca una Mappa di Alighiero Boetti del 1984. Alighiero Boetti è tra gli artisti italiani che hanno influenzato maggiormente l’arte internazionale del secondo Novecento. La celeberrima serie delle mappe viene concepita nei primi anni Settanta del Novecento e termina nel 1994. La raccolta è inoltre ricca di opere grafiche di artisti della pop art americana, dell'arte povera e della Transavanguardia, tra i quali Robert Rauschenberg, Mario Merz, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto e Giuseppe Gallo.

Parallelamente al sito, è stato lanciato anche il canale Instagram @arteubibanca, concepito e organizzato per rendere particolarmente “vicino”, quasi “vivo”, il mondo dell’arte di UBI Banca.

Offre la possibilità di effettuare, post dopo post, una sorta di visita virtuale delle opere, favorendo la conoscenza e l’approfondimento della collezione, anche attraverso contenuti educational. Racconta e valorizza, grazie a foto, video e “stories” (queste ultime visibili, come prevede Instagram, solo per 24 ore), la varietà dei progetti della Banca in ambito artistico, potenziandone le opportunità di condivisione.

@arteubibanca è un canale contemporaneo, utile per avvicinare un target di pubblico giovane ma anche per coinvolgere esperti e appassionati, particolarmente sensibili alle iniziative in ambito culturale.

UBI Banca è attualmente impegnata nel riordino del proprio patrimonio artistico per accrescerne la fruibilità e le occasioni di contatto con la società. Il lancio di arte.ubibanca.com e del canale Instagram si inserisce in questo percorso. Un impegno che nasce dalla consapevolezza dell’arte quale veicolo di storia e conoscenza, strumento di inclusione e di stimolo alla creatività per le giovani generazioni.

Informazione Pubblicitaria