/ Economia

Economia | 20 ottobre 2018, 12:00

Autunno gustoso all’Acciuga nel Bosco

Potrete trovare il ristorante “L’Acciuga nel Bosco” a Dogliani in Piazza Martiri della Libertà 12

Autunno gustoso all’Acciuga nel Bosco

Langhe, ultima frontiera. Lungo queste vallate, dove lo sguardo si perde tra i filari di vigne e i profili panciuti delle colline, passavano un tempo importanti vie commerciali che permisero l’incontro tra la cucina contadina del Piemonte, legata ai prodotti della terra, e i prodotti del mare che risalivano lungo l'antica Via del Sale. Fu da questo processo di contaminazione gastronomica che nacquero capisaldi della cucina della langa come il vitello tonnato e l'acciuga al verde.

Adagiata in una splendida conca naturale  del rilievo collinare delle Langhe sud-occidentali, nel Piemonte centromeridionale, Dogliani offre al turista non solo un territorio vasto e variegato, ma anche una cucina piena di tradizione e ricercatezza. Soprattutto durante il periodo autunnale, dà il meglio di sé con eventi legati alla fiera dei Santi e finalmente l’arrivo di un grande protagonista: il tartufo bianco.

Ma ogni innovazione passa attraverso la conoscenza profonda della tradizione , per questo lo chef de l’Acciuga nel Bosco, Ettore Scaglione, ha ripercorso a ritroso la storia gastronomica del paese di Dogliani e delle Langhe riscoprendone le antiche origini.Animati da uno spirito giovane ed innovativo, lo chef Ettore e la maitre Alessia, ripropongono i piatti locali reinterpretandoli con fantasia e tecniche contemporanee che trovano nella basse temperature di cottura una chiave di lettura nuova per ottenere carni dalla squisita morbidezza e verdure con consistenza e colori impareggiabili.Anche la carta dei vini del ristorante rispecchia l’enorme patrimonio vinicolo delle Langhe, proponendo vini adatti ad esaltare e completare ogni piatto del menu.

Durante il periodo autunnale, lo chef rende onore al tartufo bianco proponendo un menu tipico ma in chiave contemporanea come: la battuta al coltello, Tajarin al burro, rigorosamente fatti a mano, e uovo CBT con fonduta. Il tutto, accompagnato dal Dogliani, vino protagonista del territorio.

Potrete trovare il ristorante “L’Acciuga nel Bosco” a Dogliani

in Piazza Martiri della Libertà 12

INFO:

tel: +39017370020

mail: lacciuganelbosco@yahoo.it

facebook:@acciuganelbosco

instagram: @acciuganelbosco

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium