Politica - 19 ottobre 2018, 14:01

Il M5S: "Servono aiuti per i residenti della zona arancione, vittime del crollo dimenticate"

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle chiedono al sindaco Bucci un'ordinanza che identifichi e delimiti la cosiddetta zona arancione intorno al ponte Morandi

Ieri i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Liguria, Alice Salvatore e Marco De Ferrari, hanno incontrato in assemblea le famiglie della zona arancione.

“Stiamo parlando di famiglie che in questo momento si trovano in un limbo geografico e giuridico, prive di tutele - spiegano gli esponenti 5 Stelle Salvatore e De Ferrari - Oltre a manifestare la nostra vicinanza, i nostri colleghi in Parlamento stanno lavorando per inserire un emendamento al decreto; noi in Regione lavoriamo per legiferare con l’obiettivo di includere queste famiglie tra gli interferiti delle grandi opere, nel PRIS, come si era già impegnato a fare l’assessore alla Protezione Civile Giampedrone a fine agosto, salvo poi non occuparsene".

"Per questo - proseguono i 5 Stelle - richiediamo con forza al sindaco (e commissario straordinario) Bucci di definire una volta per tutte i confini della zona arancione con un’ordinanza. Perché senza un’ordinanza del primo cittadino, queste persone non esistono giuridicamente di fronte a Regione e Governo, e diventa difficile – se non impossibile – aiutarli".

"Non comprendiamo per quale ragione Bucci stia ancora tergiversando, ormai dal terribile 14 agosto, quando lo stesso assessore regionale Giampedrone a fine agosto aveva appunto parlato di interferiti della zona arancione meritevoli di indennizzo, tramite il PRIS regionale oggi - concludono Salvatore e De Ferrari - È ora di dare risposte concrete, nella giusta misura, a chi fino ad oggi sembra essere stato dimenticato".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.