Attualità - 17 ottobre 2018, 17:42

Progetto "Genova Scoprendo": 230 studenti al parco dell'Acquasola

Circa 230 studenti al Parco dell’Acquasola per un’uscita ecologica, all’insegna della sostenibilità e della cittadinanza responsabile, in collaborazione con AMIU. L’esperienza fa parte della nona edizione del progetto didattico Genova Scoprendo, realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e Accademia Ligustica di Belle Arti.

 Circa 230 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Genova sono stati i protagonisti di questa mattina di “Keep and clean”: una speciale uscita ecologica nel Parco dell’Acquasola, nel cuore della città, nell’ambito del progetto didattico Genova Scoprendo, promosso dallaFondazione Edoardo Garrone all’insegna della sostenibilità e della cittadinanza responsabile.

In collaborazione con AMIU e con il noto "rifiutologo" Roberto Cavallo, i ragazzi si sono impegnati nella raccolta di piccoli rifiuti abbandonati, approfondendo insieme i temi della loro riduzione e gestione intelligente.

L’uscita ecologica rientra nel programma didattico della nona edizione del progetto Genova Scoprendo – promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e l’Accademia Ligustica di Belle Arti - che si rafforza lungo il filo conduttore dello sviluppo sostenibile e dell’impegno sociale.

Un format consolidato, con metodologie didattiche innovative e in linea con le indicazioni del MIUR, che prevede esperienza sul campo, formazione in aula, con pillole di sostenibilità, incontri con realtà appartenenti al mondo del volontariato e una visita artistico-culturale nel cuore di Genova, guidata dagli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti secondo la modalità dell’educazione peer to peer (educazione tra pari).

Con l’obiettivo di rendere i ragazzi veri protagonisti della sostenibilità in città, Genova Scoprendo propone anche quest’anno il concorso #sostenibilitàinscatola. I giovani partecipanti dovranno rappresentare la loro idea di sostenibilità attraverso la creazione di un modellino tridimensionale di un angolo della città, considerando i temi della mobilità, dell’alimentazione, della gestione dei rifiuti e del riuso intelligente. Tutti gli elaborati saranno condivisi e potranno essere votati sulla pagina Instagram di Fondazione Garrone (@fondazione_garrone). Nella giornata conclusiva del progetto, che si svolgerà nel febbraio 2019, gli elaborati saranno esposti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti dove sarà premiato il vincitore.

RG