Politica - 06 ottobre 2018, 13:31

Regione: aperti i bandi per il concorso scolastico dedicato all'Olocausto e alle Foibe

Gli studenti si confronteranno per i loro temi con due titoli temi "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” e “27 gennaio: Giorno della Memoria”.

Il Consiglio regionale ha emesso i bandi di concorso, rivolti agli studenti delle scuole medie superiori liguri, sui temi "Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli” e “27 gennaio: Giorno della Memoria”.

Il concorso “Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”, giunto alla diciottesima edizione, è indirizzato agli iscritti dal terzo al quinto anno. Gli elaborati dovranno essere dattiloscritti.

La traccia scelta per questa edizione è “1918 – Fiume: un’utopia italiana”.

Il concorso “27 gennaio: Giorno della Memoria”, giunto alla tredicesima edizione, è indirizzato agli iscritti dal primo al quinto anno. Gli elaborati possono essere brani di prosa, poesie, racconti, articoli anche in forma di intervista, sculture, rappresentazioni pittoriche, brani musicali o pièce teatrali presentati in supporto informatico digitale.

La traccia scelta per questa edizione del concorso è “Le testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah costituiscono un patrimonio per le generazioni future, che i mezzi di comunicazione rendono oggi accessibili a tutti. Quali le tue riflessioni dopo l’ascolto?".

Entrambi i bandi sono pubblicati sul sito di Regione Liguria nella sezione del Consiglio regionale.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.