Compie 90 anni l'Aeroclub di Genova. Con il patrocinio di Aeroporto di Genova S.p.A., l'anniversario sarà celebrato venerdì 5 ottobre, nella sede sociale del Club, in via Pionieri e Aviatori d'Italia, presso l’aeroporto Cristoforo Colombo, alle ore 11,30, alla presenza di autorità istituzionali, civili e militari e del commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia Pierluigi Matera oltre a delegazioni di altri Aero Club del Nord-Ovest. I
Storia L'Aero Club di Genova nasce nel 1928 come Club Aeronautico appartenente al Reale Aero Club d’Italia (RaeCI). Ne sono fondatori Giorgio Profumo ed i fratelli Enrico e Giorgio Parodi (a quest'ultimo è ancora oggi intitolato il club), proprietari della Moto Guzzi il cui simbolo, l'aquila, è il distintivo che indica i piloti sia civili che militari. E Giorgio Parodi ne fu il primo, grande istruttore, reduce di guerra, pluridecorato, coraggioso e abilissimo aviatore. Uno solo, all'epoca, l'aereo in flotta: una versione idro del De Havilland DH 82, famoso biplano da addestramento britannico. E la prima base fu al Lido d'Albaro, già a quei tempi uno dei maggiori stabilimenti balneari europei. In un secondo momento Giorgio Parodi ottenne di trasferire la sede del Reale Aero Club, denominazione successivamente modificata in RUNA, Reale Unione Nazionale Aeronautica, presso il nuovo idroscalo di Sampierdarena, nei pressi della Lanterna, eterno simbolo di Genova marinara, riuscendo a coniugare il binomio mare- cielo, valido ancora adesso al Club.La flotta, supportata da hangar e officina, si arricchì di un Caproni Ca.100, soprannominato “Caproncino”, in versione idro, di un idrovolante Breda e di un velivolo anfibio. Dopo la seconda guerra mondiale, fu Armando Piaggio, figlio di Rinaldo, fondatore dell'omonima famosa industria aeronautica, a ricostituire il sodalizio genovese, che dal 1947 aveva assunto la denominazione di Aero Club, rimettendo insieme patrimonio, velivoli, piloti e attività, con l'aiuto della marchesa Carina Massone Negrone e l'assistenza dei soci
Scuole di volo e droni La scuola di volo, certificata ENAC IT.ATO.0019, svolge i propri corsi di addestramento sia teorici che pratici, volti all’ottenimento delle licenze di pilota privato (PPL) e pilota commerciale (CPL), oltre a svariate abilitazioni, tra cui volo strumentale (IR), carrello retrattile (RU) eliche a passo variabile (VP), motori turbocompressi (T), volo notturno (NR). E' di 25 la media annuale di allievi ai corsi di addestramento teorico e pratico. Nel 2018 sono iniziati due corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato, l’ultimo nel mese di settembre. La scuola Droni, certificata ENAC.CA.APR.024, è l'unico centro di addestramento in Liguria presso il quale è possibile conseguire le licenze e le abilitazioni di pilota di drone, con il corsoAPR base, il corso per le operazioni critiche (CRO) rivolto a professionisti quali VVFF, Ingegneri, Architetti, Fotografi, geometri ecc., ed il corso per istruttore di drone(APR-FI).
Cento allievi hanno già conseguito gli attestati dall'apertura della scuola, avvenuta nel dicembre 2016. La scuola Droni ha 3 siti operativi in Liguria presso i quali si svolgono le lezioni di volo: Lerca, Calvari e Brugnato, mentre i corsi teorici sono svolti nelle sedi provinciali del CONI di Genova, La Spezia e Savona.
Borse di studio Con il contributo delle famiglie Repetto e Sbragi, l’Aeroclub di Genova ha bandito negli scorsi anni svariate borse di studio per il conseguimento della licenza di pilota privato, riservate ai giovani dai 16 ai 25 anni. Anche per il prossimo anno è in programma l’istituzione di una nuova borsa di studio dedicata ai giovani. E’ un’iniziativa che ha sempre suscitato grande interesse e partecipazione con cui l’Aero Club di Genova volge un’opera di promozione del volo sia come possibilità di occupazione futura per i giovani sia come filosofia di vita che implica quest’attività.