Sanità - 02 ottobre 2018, 16:57

Le iniziative genovesi per la Settimana Mondiale dell'Allattamento al Seno

La vicepresidente Viale: "La Liguria è riconosciuta da Unicef come regione amica dei bambini, per il suo impegno costante a sostegno dell'allattamento al seno, strumento importante di prevenzione delle malattie per mamme e bambini"

“La promozione e la valorizzazione dell'allattamento al seno sono temi di attualità su cui ancora c'è molto da fare in termini di comunicazione sociale e di coinvolgimento dei territori. La Liguria è stata riconosciuta da Unicef Regione “amica dei bambini” per l’elaborazione di percorsi formativi e l’impegno sul territorio nella promozione dell'allattamento, anche come strumento di prevenzione delle malattie sia per le mamme sia per i bambini". Così la vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale che, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno dal 1° al 7 ottobre, sarà presente sabato prossimo, 6 ottobre, alle 12.30 al Palafiori di Sanremo per l’inaugurazione di un Baby Pit Stop Unicef.

“Durante questa settimana – spiega la vicepresidente Viale – verranno inaugurati quattro “Baby pit stop - Unicef” nel solo territorio della Asl1, a Imperia, Ventimiglia e Sanremo. All’ospedale Galliera di Genova è stata istituita una linea telefonica ad hoc rivolta alle mamme che, a seguito dell’emergenza legata al crollo del pont Morandi, si trovino in difficoltà nell’allattamento dei propri figli. Altre iniziative verranno realizzate su tutto il territorio per promuovere l’allattamento al seno che costituisce un fattore di protezione della salute della mamma e del bambino. Gli esperti ci dicono che non allattare aumenta in modo significativo la mortalità e il tasso di malattie sia della madre sia del bambino, con il rischio di danni che potrebbero manifestarsi per tutta la vita di entrambi”.

Nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2014-2018 in relazione alla promozione dei corretti stili di vita, è stato creato un gruppo regionale coordinato da Alisa per la promozione dell’allattamento materno esclusivo fino al sesto mese (durata media considerata ottimale dal Piano nazionale) con formatori esperti certificati Unicef e rappresentanti di associazioni territoriali, avviando un percorso di formativa specifica rivolta agli operatori del percorso nascita (dai ginecologi alle ostetriche, dagli infermieri pediatrici e professionali agli assistenti sanitari, dalle puericultrici ai neonatologi fino ai pediatri di famiglia e consultoriali).

L'ospedale Galliera di Genova è stato riconosciuto nel 2015 dall’Unicef come “Ospedale amico dei bambini” per l’allattamento materno, e in occasione della giornata mondiale verrà attivato un ambulatorio di consulenza per l'allattamento attivo 24 ore su 24. E' poi attivo è attivo h24 il numero 010 - 5634552 per fornire informazioni e assistenza alle mamme in difficoltà, in particolare nelle aree maggiormente interessate dai disagi legati al crollo del ponte.Confermata poi la presenza del Baby Pit Stop in ospedale dove poter allattare il proprio bambino con tranquillità e riservatezza

RG