Politica - 27 settembre 2018, 16:33

Lunardon all'attacco di Rixi: "Se non ci sono risorse per il Terzo Valico si dimetta"

Il consigliere del Pd: "Dov’era Rixi quando il Mit si dichiarava contrario all’anticipo del sesto lotto nonostante Regione, Comune e l’intera comunità sociale ed economica genovese lo chiedesse a gran voce?"

"Rixi ci è o ci fa? Il viceministro ai Trasporti è lui. Se nel decreto non ci sono risorse adeguate su Terzo Valico e porto, l’unica cosa seria che può fare è dimettersi", scrive in un infuocato comunicato stampa il consigliere regionale del Partito Democratico Lunardon.

Si legge ancora nella nota: ""Nella bozza che circola del fantomatico decreto l’anticipo del sesto lotto del Terzo Valico (791 milioni) è cancellato e a fianco compare l’inquietante scritta: “contrarietà del Mit” cioè il Ministero dei Trasporti. Ma lui dov’era quando il Mit si dichiarava contrario all’anticipo del sesto lotto nonostante Regione, Comune e l’intera comunità sociale ed economica genovese lo chiedesse a gran voce? E poi a fronte di un calo dei traffici portuali superiore al 30% registrato dal 14 di agosto a oggi e di una proiezione fatta dall’Autorità di sistema portuale di Genova di un decremento del 15% per il 2019 com’è possibile che lo stanziamento nel capitolo dell’Iva dei porti sia pari a 20 milioni, come si legge in una delle ultime bozze? Vorrebbe dire solo 3 milioni in più rispetto a quanto oggi il porto di Genova incamera sull’Iva: non una miseria, un affronto all’intelligenza. E questo dopo che il viceministro Rixi, per giorni e giorni, aveva parlato del 3% senza tetto, che voleva dire circa 100 milioni in più rispetto a un gettito Iva da 3,5 miliardi, che comunque sarebbero stati inadeguati per far fronte al durissimo colpo ricevuto da quello che è il primo scalo d’Italia. E che avrebbe bisogno di un governo amico e non di un governo che gli fa lo sgambetto". 

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.