- 26 settembre 2018, 14:42

Raddoppio ferroviario Andora-Finale, il commissario UE: "Rivolgersi subito alla Banca Europea per gli Investimenti"

L'onorevole Corina Cretu invita a non perder tempo e a rivolgersi alla BEI per avviare la pratica di richiesta finanziamenti. Il sindaco: "Non mancheremo"

Durante l'incontro a Palazzo Tagliaferro, ad Andora, il sindaco Mauro Demichelis ha parlato esplicitamente dell'atteso (e annoso) raddoppio ferroviario Andora-Finale Ligure. I finanziamenti sarebbero rintracciabili attraverso il Piano Juncker, ma necessitano di una relazione formale e burocratica tra i vari enti locali e Bruxelles.

Corina Cretu, commissario europeo per le Politiche Regionali, ospite dell'importante confronto andorese sui finanziamenti UE, ha invitato gli amministratori locali a cogliere l'occasione e a non perder tempo.

"Sono già a disposizione 12 miliardi di euro proprio per i progetti legati ai trasporti, nell'ambito del cosiddetto Piano Juncker - ha affermato il commissario Cretu - Posso suggerire agli amministratori di prendere contatto con la Banca Europea degli Investimenti a Roma. Il Piano è una possibilità da esplorare per trovare i fondi per il raddoppio dei binari. Raccomando di negoziare subito la richiesta di finanziamento per la Liguria e Andora nel campo della programmazione 2021-2027, insieme con il governo italiano". 

Il primo cittadino Demichelis ha replicato: "Non mancheremo"

rg