Italia in Comune approda in Liguria, finita la fase costituente si tesse la rete sul territorio e si costruisce un organigramma. Il presidente del nuovo soggetto politico "civista" è il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, ma a dare corpo a Italia in Comune ci sono oltre 400 amministratori di varia formazione. L'appuntamento per curiosi e simpatizzanti è al Teatro Carlo Felice, presso l'auditorium Montale, domenica 23 settembre.
Il percorso precongressuale è iniziato a maggio con un tour di presentazione del partito in tutte le regioni, al fine di unire i sindaci, le liste civiche e tutti i cittadini che si riconoscono nella “Carta dei valori di Italia in Comune” e di dare avvio alla campagna di adesione ed iscrizione al partito.
"Una scelta coraggiosa - si legge in un comunicato stampa che annuncia l'incontro genovese - vista l’accezione negativa che nel tempo è stata associata a questo termine, ma che noi siamo intenzionati a riabilitare. Italia in Comune nasce da un’idea semplicissima ma rivoluzionaria, soprattutto in questi tempi: portare l’esperienza e l’approccio concreto dei sindaci nel panorama politico nazionale. E’ nostra intenzione offrire una risposta a tutti i cittadini che non si sentono rappresentati per proporre un modello diverso da quello degli attuali schieramenti politici. Un partito che nasce dai territori e punta a mettere al centro le persone e le comunità, nella convinzione che la politica sia l’arte di coniugare la visione ideale con il mondo del realizzabile. Chi non si arrende ai populismi, o non si riconosce più negli schieramenti che indirettamente li hanno generati, è benvenuto domenica 23 settembre dalle 10.00 presso l’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice a Genova: troverete proposte nuove, scritte nero su bianco, e l’entusiasmo di chi non si arrende".