/ Sanità

Sanità | 12 settembre 2018, 16:58

I laboratori di genetica umana traslocano dal Galliera al Gaslini

L'assessore Viale: “A seguito dell'incontro con l'associazione talassemici previsto allegato ad hoc sulla garanzia di continuità assistenziale al Galliera”.

I laboratori di genetica umana traslocano dal Galliera al Gaslini

Viene trasferita presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Giannina Gaslini la struttura complessa Laboratorio di Genetica Umana dell’ospedale Galliera, dove i circa 650 pazienti talassemici potranno comunque continuare a rivolgersi per le prestazioni assistenziali. È quanto prevede la delibera di Giunta approvata oggi, su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, per l’unificazione delle due strutture attualmente esistenti sulla base delle disposizioni del decreto Balduzzi.

“A seguito dell’incontro avvenuto la settimana scorsa con i rappresentanti dell’Associazione ligure talassemici – spiega l’assessore Viale – abbiamo voluto chiarire e specificare con un apposito allegato ciò che era già previsto, ovvero la permanenza al Galliera di alcuni servizi che hanno ricadute sui pazienti, proprio per andare incontro alle loro esigenze ed evitare disagi. I modelli organizzativi non devono influire sulla qualità delle risposte ai pazienti”. In particolare, i talassemici potranno continuare a svolgere gli esami di laboratorio urgenti, le consulenze specialistiche, gli esami strumentali presso l’ospedale Galliera, dove rimarrà anche la struttura semplice dipartimentale di microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro.

“Il processo di trasferimento dei laboratori di Genetica all’Istituto Gaslini – prosegue l’assessore Viale – è legato alle disposizioni del decreto Balduzzi che prevede per la Genetica medica un bacino massimo di 4 milioni di abitanti e un bacino minimo di 1,5 milioni di abitanti. La delibera approvata oggi – conclude - è frutto di un percorso di confronto e condivisione, per fare in modo che sul territorio genovese ci sia un’unica struttura complessa presso l’Istituto Gaslini”. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium