Politica - 07 settembre 2018, 15:45

Anche il sindaco Bucci alla commemorazione del combattimento di Cremeno

Al primo cittadino genovese sarà affidata l'orazione ufficale della cerimonia che ricorda il combattimento avvenuto a Cremeno alla fine della seconda guerra mondiale in cui morirono 11 militari italiani che rifiutarono la resa ai tedeschi

Sabato 8 Settembre alle ore 10.00, alla caserma del Reparto Mobile della Polizia di Stato di Bolzaneto (via Sardorella 57), si svolgerà la commemorazione ufficiale del combattimento di Cremeno dell’8 settembre 1943.

Oratore ufficiale della commemorazione sarà Marco Bucci, Sindaco di Genova. A Cremeno l’8 Settembre 1943, all’indomani del momento più drammatico per l’Italia, alcuni reparti dell’89° Reggimento Fanteria rifiutarono di arrendersi ai tedeschi, ingaggiando fino a sera un combattimento cui presero parte anche alcuni coraggiosi cittadini.

La scarsità di munizioni e la minaccia tedesca di bombardare la caserma costrinsero i valorosi soldati a deporre le armi.

Undici furono i militari caduti in combattimento: Paolo Alesi, Giovanni Begini, Angelo Coppola, Francesco Corno, Rino Franchin, GB Martinelli, Temistocle Ribacchi, Vito Sabatella, Giuseppe Trovato, Luigi Torre, Angelo Vigevani. Al combattimento partecipò anche il soldato Adolfo Casale, che morì il 10 settembre 1943 a seguito delle ferite riportate.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.