La Lista Crivello di Gianni Crivello comunica in una nota stampa che sabato 8 settembre alle ore 10 si terrà un presidio davanti all'Ospedale Gallino di Pontedecimo. Le motivazioni sono spiegate in una nota stampa:
"Il tragico evento del crollo di Ponte Morandi ha provocato molteplici criticità per Genova. Le 43 vittime e i molti feriti, gli sfollati che non possono rientrare nelle loro case, le grandi difficoltà delle numerose attività commerciali ed economiche confermano l’urgenza che vengano assunte decisioni locali e nazionali.
Genova è in parte isolata dal resto della regione, la Valpolcevera è in gran parte isolata dalla città. Un ulteriore grave disagio per la comunità valpolceverasca. In questo contesto si evince, a parer nostro, un’emergenza sanitaria per tutta la Valpolcevera, Mignanego, Ceranesi, Campomorone, Sant’Olcese, Serra Riccò e parte della Valle Scrivia.
L’incremento delle automediche, l’elisoccorso e di altri servizi territoriali rappresentano scelte importanti ed utili ma, nel contempo, riteniamo che per una comunità di circa 90 mila abitanti, l’utilizzo nei prossimi mesi del Pronto Soccorso del Gallino nelle 24 ore sia altrettanto fondamentale.
In una fase definita di emergenza nazionale, ampliare l’offerta del servizio sanitario, ad oggi garantito sulle 12 ore, può essere una risposta più che efficace. Con lo spirito più che unitario e collaborativo, privo di polemiche e assolutamente costruttivo come richiede l’attuale situazione, sabato 8 settembre dalle 10 presidio davanti all'entrate dell'Ospedale di Pontedecimo".