Si è riunito in Regione Liguria il tavolo tecnico di coordinamento per il trasporto locale che segue il piano di implementazione dei servizi per far fronte alla situazione di emergenza che si è creata a seguito del crollo del ponte Morandi.
Presenti al vertice Regione, Città Metropolitana, Comune di Genova, RFI, Trenitalia, AMT e ATP. "Abbiamo fatto il punto della situazione - ha spiegato l'assessore ai trasporti Gianni Berrino - alla luce degli incrementi dei servizi già messi in campo e della risposta dell'utenza in questi giorni, abbiamo riepilogato gli interventi già pianificati da mettere in opera entro il 17 settembre per capire se sono necessari aggiustamenti e ulteriori incrementi. È allo studio l'aggiunta di un ulteriore treno tra Busalla e Principe con arrivo nella fascia oraria delle 7.30 al mattino".
I parcheggi di interscambio sono in aumento: quello di Pra' verrà ampliato di 200 posti nell'immediato e si sta valutando l'ipotesi di un impalcato per aumentare ulteriormente i posti. Altri parcheggi sono allo studio nei pressi delle stazioni di Pegli e Quinto (a cura della Società Sistemi Urbani) e di Voltri (a cura di RFI): l'ipotesi è utilizzare aree che sono attualmente in vendita ma in via temporanea, per far fronte all'emergenza, possono essere concesse in comodato d'uso al Comune di Genova.