Eventi - 01 settembre 2018, 14:02

Marta Murru è Miss Liguria 2018

Diciotto anni, di Recco, affronterà ora le prefinali nazionali del concorso insieme ad altre sette bellezze della nostra regione. La nuova reginetta è anche una delle atlete della nazionale di nuoto sincronizzato (FOTO)

Reginetta di bellezza e campionessa di sport. Miss Liguria 2018 è molto più di un concentrato di curve, sorriso, intelligenza e telegenia. Marta Murru, incoronata ieri sera nel corso della finale regionale svoltasi a Genova, presso l’Albaro Village, è infatti una delle componenti della nazionale azzurra di nuoto sincronizzato, fresca di partecipazione ai recenti campionati europei. In questa estate 2018 è riuscita alla grande a coniugare impegni sportivi e il concorso al femminile più prestigioso d’Italia, arrivando a conquistare la fascia più ambita in Liguria. Marta, che ha diciotto anni ed è originaria di Recco, ha dalla sua l’altezza, un bel fisico scolpito dalle ore e ore di allenamenti, un sorriso solare e soprattutto tanta voglia di affermarsi. Ieri sera, nell’arena antistante alle piscine di Albaro, è stata la vera protagonista, insieme a un’altra bellezza proveniente dal Levante: Nicole Barbagallo di Casarza Ligure, che si è classificata seconda, al termine di un ‘duello’ giocato all’ultimo voto, da parte della giuria presente. Ora, l’edizione numero 79 della kermesse ideata da Enzo Mirigliani e portata avanti dalla figlia Patrizia entrerà nel clou con le prefinali e finali nazionali. Le prime ‘sfide’ saranno già a partire da lunedì, a Jesolo. La Liguria, oltre che con Marta Murru Miss Liguria, parteciperà con altre sette concorrenti:

• Nicole Barbagallo Miss Sport Liguria

• Valentina Basilisco Miss Eleganza Liguria

• Nicole Randelli Miss Cinema Liguria

• Celeste Lo Presti Miss Equilibra Liguria

• Martina Rostagno Miss Miluna Liguria

• Laura Abruzzese Miss Sorriso Liguria

• Serena Garofalo Miss Rocchetta Bellezza

Dal novero delle prefinaliste usciranno quaranta concorrenti, che proseguiranno per l’appuntamento conclusivo, a partire dal 9 settembre presso gli studi di Milano de La7, l’emittente televisiva che da alcune edizioni si occupa di trasmettere Miss Italia, dopo il ‘divorzio’ della Miren dalla Rai, storico partner del concorso. La finale regionale ha incoronato, oltre alle otto portacolori liguri, anche Miss Mascotte: si chiama Claudia Paglialunga, ha 17 anni ed è una studentessa di Sanremo. Pure per lei flash dei fotografi e una sfilata di moda molto suggestiva, anche se in parte guastata dal maltempo che si è abbattuto con forza a metà serata.

L’atto finale della Liguria è stato, come sempre, anche una ‘passerella’ per le reginette delle passate edizioni. Erano presenti, sotto la guida del direttore artistico Fortunato Scordo e con l’organizzazione da parte della SyrioStar di Montecatini Terme, esclusivista del concorso per Liguria e Toscana: Miss Liguria 2014, Noemi Gennaro di Sanremo; Miss Liguria 2015, Giulia Gualco di Genova; Miss Sport Liguria 2016, Camilla Parigi di Genova; Miss Miluna Liguria 2015, Marta Tuttorosa di Genova; Miss Miluna Liguria 2017, Matilde Brignacca di Genova. Ha presentato la serata lo showman televisivo Raffaello Zanieri di Prato, che ha intrattenuto il pubblico anche con momenti canori e comici, accompagnato dalla sanremese Alessia Lamberti, finalista nazionale di Miss Italia 2016. Ospite della serata, Vittoria Bricarello di Biella, 28 anni, che fa parte della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica ed è promotrice di una nuova disciplina, la ‘Ginnastica Estetica’. Vittoria si è esibita durante lo spettacolo.

 

Alberto Bruzzone