E' tornato il caldo torrido anche nell'area genovese. Dopo l'allerta di fine luglio e inizio agosto per le ondate di calore, la canicola è nuovamente arrivata a colpire. A mezzogiorno risaltano i 34° di Marassi e i 33.5° di Multedo. Ma la colonnina segna valori sopra i 30 in tutta la provincia e bisogna salire a Tiglieto o a Torriglia per temperature più "umane" (26° e 28°).
Arpal avverte per le condizioni di disagio fisiologico per caldo, localmente fino a moderato specie nei centri urbani e sulle zone costiere. E prevede per domani, mercoledì 22 agosto, condizioni di instabilità pomeridiana con fenomeni convettivi a carattere di rovescio o temporale al più moderato, più probabili sui rilievi e zone interne (ma non si escludono sconfinamenti costieri).
Dopodomani, giovedì 23 agosto, pssibili rovesci o temporali pomeridiani di intensità debole o moderata sui rilievi e zone interne. E sempre caldo.
Le raccomandazioni, specialmente rivolte ai più anziani, sono essenziali: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Il comportamento è particolarmente necessario anche per i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.