"Sembra purtroppo profilarsi una immane tragedia. Ovviamente il sottoscritto e tutto il governo sono pienamente vicini alle persone coinvolte - afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli - Il mio ministero ha già creato la commissione speciale che sta seguendo gli eventi e ovviamente stiamo tutti con il fiato sospeso ma la speranza che la vittime siano meno di quanto queste immagini devastanti sembrano far prospettare".
Il Ministro prosegue poi facendo un commento politico: “Noi in questi 60 giorni di Governo in particolare abbiamo dato immediatamente mandato di lavorare sulla manutenzione, sull'ordinario, sulla messa in sicurezza. Un progetto che sta partendo è proprio quello per un monitoraggio attraverso semplici sensori che verificano la stabilità di infrastrutture e viadotti, applicati a tutti i viadotti. Tantissimi ponti italiani hanno costruzione tra gli anni 50 e 60 ed hanno bisogno di manutenzione ordinaria e questo Governo metterà i soldi proprio lì: l'attenzione per evitare che ricapitino ancora tragedie di questo tipo".
Escluso che il crollo sia dipeso dai recenti lavori sul viadotto: "Presto per dirlo. Ovviamente siamo in contatto con Autostrade: le prime informazioni sembrerebbero dire che è un fatto eccezionale. La manutenzione viene prima di ogni cosa e chi è responsabile, chi sarà identificato come responsabile, deve pagare fino all'ultimo – conclude - . Ora è totalmente prematuro dirlo, è una cosa appena accaduta. Ma non è possibile vedere immagini di questo tipo in un Paese come l'Italia. Quindi stiamo verificando, nelle prossime ore ci saranno sicuramente maggiori informazioni".