Politica - 09 agosto 2018, 16:49

Mare pulito in Liguria, Puggioni: "Inutile eseguire controlli delle acque entro 48 ore da forti temporali, acquazzoni e burrasche"

Interrogazione in Regione del consigliere regionale Lega Nord Liguria-Salvini

 

“Mare pulito in Liguria. Stante i fatti, appare inutile e uno spreco eseguire i controlli immediatamente dopo forti temporali, acquazzoni e burrasche perché si rischia che i risultati delle analisi siano fuorvianti e quindi da ripetere. Ha ragione il sindaco di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme, quando si lamenta portando ad esempio ciò che è successo a metà luglio nella località turistica del Ponente ligure, dove l’analisi dell’acqua era stata fatta a distanza di poche ore da una burrasca con il risultato che il divieto di balneazione era stato emesso e poi prontamente ritirato creando confusione anche a livello mediatico" commenta Alessandro Puggioni, consigliere regionale Lega Nord Liguria-Salvini. 

"Infatti, grazie all’intervento del sindaco, i controlli erano stati subito ripetuti e in realtà, come spesso accade, i valori erano già tornati nella norma nel giro di alcune ore. Tanto che le altre analisi avevano rivelato mare pulito e ottime condizioni di balneabilità, ancor prima che si installassero i cartelli di divieto di balneazione". 

"Pertanto, dopo la pausa di ferragosto, presenterò un’interrogazione in Regione per sapere se la giunta e l’assessore competente siano favorevoli a ripristinare la prassi vigente in passato. Ossia quella di aspettare 48 ore prima di effettuare i prelievi dell’acqua in caso di rilevanti episodi atmosferici, come forti acquazzoni, temporali, burrasche e altri simili eventi che si abbattono sui litorali della Liguria trascinando in mare tutto ciò che trovano" conclude Alessandro Puggioni, consigliere regionale Lega Nord Liguria-Salvini.  

 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.