/ Politica

Politica | 24 luglio 2018, 18:11

Regione, approvata all'unanimità la legge che istituisce il Registro prodotti De.Co.

Puggioni (Lega): "Tutelare e promuovere le eccellenze della nostra tradizione enogastronomica e artigiana"

Regione, approvata all'unanimità la legge che istituisce il Registro prodotti De.Co.

L’Assemblea Legislativa della Liguria oggi pomeriggio ha approvato, votandola all’unanimità, la proposta di legge presentata dai consiglieri leghisti Alessandro Puggioni e Alessandro Piana (presidente del Consiglio regionale) sull’istituzione del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co. (Denominazione Comunale).

“Mentre in Gran Bretagna hanno attaccato il pesto alla genovese e l’Onu ha fatto altrettanto con gli inimitabili prodotti italiani di qualità – ha spiegato Puggioni - Regione Liguria è andata avanti per tutelare le eccellenze della nostra tradizione enogastronomica e artigiana.

Ringrazio i colleghi Consiglieri per avere approvato all’unanimità la nostra proposta di legge che, in modo semplice ed efficace, ha lo scopo di valorizzare i prodotti ad alto valore storico della nostra tradizione locale e della cultura del territorio.

In buona sostanza, si tratta di contribuire a incentivarne promozione, conoscibilità, diffusione, trasmissione dei saperi e delle storie di cui sono frutto nell’ambito della difesa delle pratiche legate al lavoro derivante dagli ambiti dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e dell’artigianato presenti in Liguria.

Con una procedura semplice e lineare, attraverso l’istituzione della certificazione d’origine De.Co. ottenibile tramite apposita delibera dell’Amministrazione comunale, si possono infatti conseguire importanti risultati socio-economici finalizzati alla tutela delle peculiarità territoriali e delle biodiversità, al rilancio della produzione agroalimentare, enogastronomica e artigiana, alla promozione del territorio, alla salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni locali a difesa dei processi di globalizzazione, purtroppo uniformanti anche nel gusto e nell’alimentazione”.

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium