/ Politica

Politica | 24 luglio 2018, 17:28

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

Approvato all'unanimità un Ordine del giorno in Consiglio regionale

De Ferrari: "Grazie al M5S la Regione Liguria aderisce al #plasticfreechallenge"

 

"Oggi in Consiglio regionale, con un Ordine del giorno approvato all'unanimità, abbiamo chiesto e ottenuto l'impegno da parte della Giunta di aderire all'iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa. In occasione della campagna #IoSonoAmbiente, il ministro si è impegnato a rendere il suo dicastero Plastic Free entro il prossimo 4 ottobre, giorno di San Francesco, e ha rivolto a tutte le amministrazioni pubbliche lo stesso invito a liberarsi progressivamente della plastica monouso" commenta Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

"Ogni anno 8 milioni di tonnellate di plastica vengono riversate in mare. Rifiuti che, permanendo nel tempo, sono destinati inevitabilmente a trasformarsi in microplastiche e nanoplastiche, con inevitabili conseguenze negative sugli ecosistemi marini e con ricadute pesanti su tutti gli organismi, il loro metabolismo e la loro fisiologia, portando un gran numero di specie a rischio estinzione". 

"In Liguria denunciamo sempre più spesso la presenza di bottiglie di plastica, parti di imballaggi o attrezzi per la pesca abbandonati nelle nostre spiagge o nelle acque interne, con l'effetto di rilevare concentrazioni record di microplastiche nel mar Ligure. Uno studio recente di Greenpeace ha rilevato che nuotare nel nostro mare è come nuotare in una piscina olimpionica in cui galleggiano costantemente 700 pezzi di plastica. Non si può più rimandare. Bisogna adottare misure utili alla drastica riduzione dell’uso della plastica e avviarne il completo recupero, riuso e riutilizzo, come ci chiede l'Europa". 

"Le Istituzioni devono essere i primi luoghi a dare il buon esempio adottando comportamenti virtuosi per la riduzione dei rifiuti in plastica. E oggi grazie al MoVimento 5 Stelle, la Regione Liguria è passata dalle parole ai fatti" conclude Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium