Dal 5 luglio è attivo presso l'infermeria del Comando regionale Liguria della guardia di finanza, presso la caserma San Giorgio di genova, un punto di prenotazione cup web dedicati ai militari delle fiamme gialle.
Asl 3 e guardia di finanza hanno infatti siglato una convenzione triennale per la gestione del servizio tramite il quale poter accedere all'offerta sanitaria messa a disposizione dal cup regionale. L'attività di prenotazione, senza funzioni di cassa, sarà svolta dal personale del reparto tecnico logistico e amministrativo della finanza ligure, che gestisce il polo sanitario della guardia di finanza di genova, sito in piazza Cavour 1. Gli operatori, debitamente formati sugli aspetti tecnico-gestionali da Asl 3 in collaborazione con Liguria Digitale, verrà supportato all'occorrenza dal personale sanitario afferente al polo, che fornisce prestazioni specialistiche per i finanzieri.
L'accordo è stato presentato questa mattina presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, del comandante regionale della guardia di finanza, generale di brigata Francesco mattana e del direttore generale del'Asl 3 Carlo Bottaro.
"Grazie a questa convenzione - ha affermato Sonia Viale - Asdl 3 mette a disposizione dei militari della guardia di finanza un servizio un servizio analogo a quello già attivato presso gli studi dei medici di medicina generale, grazie all'accordo stipulato con Regione Liguria. Sono dunque soddisfatta della collaborazione".
Il generale Mattana ha invece sottolineato come: "l'accordo, ideato in un contesto di sinergie tra la guardia di finanza e i diversi enti del territorio, si inserisca nel quadro delle iniziative per favorire le migliori condizioni lavorative del personale in forza ai reparti liguri e per agevolare l'accesso al servizio sanitario da parte dei militari dl corpo, in servizio ed in congedo, nonché dei rispettivi familiari".
Il commento del generale Mattana:
"Questa iniziativa - spiega il direttore dell'Asl 3, Carlo Bottaro - va a consolidare gli ottimi rapporti già esistenti tra guardia di finanza e Regione Liguria, e si inserisce i un'ottica della condivisione e della facilitazione dell'accesso alla rete. Il progetto rappresenta anche un elemento 'apripista' per eventuali collaborazioni future anche con altri soggetti. Si tratta di una formula che indirettamente contribuisce ad alleggerire le attività svolte presso gli sportelli territoriali".
Il commento di Carlo Bottaro: