Dopo il successo riscosso dall'appello lanciato attraverso la stampa, l'associazione SoprattuttoEuropa ha organizzato un'iniziativa in piazza, volta a promuovere un movimento di opinione apartitico che elabori un programma di iniziative e attività che rafforzino il sentimento europeista, in vista delle elezioni del parlamento comunitario, previste per il prossimo anno.
Gli attivisti hanno dato vita ad un presidio in piazza De Ferrari lungo tutta la giornata, che culminerà con l'incontro-dibattito di questa sera alle 21.00 presso il cortile maggiore di Palazzo Ducale. Numerosi interventi della durata massima di tre minuti avranno il compito di evidenziare le proposte dell'associazione, e di stimolare il dibattito anche con il pubblico, che avrà la possibilità di intervenire nella discussione. Interverranno tra gli altri Mercedes Bo, Anna Castellano, Carlo Castellano, Piergiorgio Grossi, Alice Lanza, Ganni Marongiu, Luca Miraglia, Enrico Musso, Enrico Paroletti, Giuseppe Pericu, Carlo Rognoni e lorenzo Romanengo.
La giornata scelta per l'iniziativa non è casuale, visto che proprio oggi, giovedì 28 giugno, si tiene a Bruxelles una seduta del Consiglio Europeo, come spiega l'esponente di SoprattuttoEuropa, Piergiorgio Grossi:
SoprattuttoEuropa si propone di rafforzare e promuovere l'associazione, al fine di organizzare una serie di iniziative per difendere il progetto e la prospettiva culturale dell'Europa unita. Il commento di Mauro Bonavita: