/ Cultura

Cultura | 27 giugno 2018, 11:28

Giulia Ottonello: "I Miei Colori tra musical e cinema"

Intervista a Giulia Ottonello, la cantante e attrice genovese vincitrice nel 2003 della seconda edizione di "Amici", che da allora ha interpretato celebri musical e autoprodotto il cd "I miei colori" (VIDEO)

Giulia Ottonello: "I Miei Colori tra musical e cinema"

Ha mantenuto la stessa timidezza e simpatia che la contraddistinguevano già quindici anni fa. E naturalmente la voce, sempre bellissima. È Giulia Ottonello, la cantante e attrice genovese vincitrice nel 2003 della seconda edizione di "Amici", la cui interpretazione del musical “Cats” incantava anche durante le esibizioni nel talent show.

E da allora Giulia di strada ne ha fatta, soprattutto a teatro, al cinema come interprete e doppiatrice, e come cantante. Le collaborazioni, infatti, sono state molte: dal 2004 ha lavorato con la Compagnia della Rancia girando l’Italia per portare in scena "Cantando sotto la Pioggia" nel ruolo di Kathy Selden, "Cats" nel ruolo di Grizabella, “Frankestein Junior” nel ruolo di Elizabeth Benning e “Cabaret” nel ruolo di Sally Bowles.

Inoltre è approdata al cinema, sia come doppiatrice che come attrice. Paolo Ruffini l’ha voluta per il ruolo di Karen in “Cervelli in fuga” del 2013, mentre ha prestato la voce cantata ad Amy Adams in "Come d'incanto" e a "I Muppet" della Walt Disney, mentre nel film d'animazione “Era Glaciale - In Rotta di Collisione”, era la voce cantata di Jessie J nel ruolo di Brooke.

 

 

E a proposito di canto, Giulia ha autoprodotto un cd, “I miei colori”, cui hanno collaborato a testi e musica Andrea Vassalini, Stefano Cabrera (Gnu Quartet), Filippo Quaglia, Alessandro Bavo, Fabrizio Cali e Gennaro Franco. Undici brani musicali – i cui testi scritti sono tutti all’interno del cd, insieme a un personalissimo ringraziamento finale - in cui emerge il mondo interiore di Giulia, i suoi “colori” espressi dalle infinite sfumature della sua voce.

Infine è recente la collaborazione artistica con Riccardo Barbera e Ruben Esposito, con cui ha girato nello Spazio Lomellini 17 il videoclip “Pearls”, cover di Sade, dedicata alle donne.

 

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium