Il giorno dopo i ballottaggi delle elezioni amministrative il panorama per il Partito Democratico non è certo dei migliori su scala nazionale, con molte città storicamente in mano al centrosinistra passate di mano, e la Liguria non ha fatto eccezione, con la sconfitta a Sarzana. Il Vito segretario regionale PD Liguria, affida la sua analisi del voto e dei passi necessari per rimettere in salute il Pd ad un comunicato stampa.
"Quella del ballottaggio di Sarzana rappresenta una sconfitta dolorosa per il Partito Democratico ligure. Una sconfitta maturata in un clima nazionale sfavorevole, che ha visto proseguire l'onda lunga del 4 marzo e su cui sono pesate anche divisioni locali - scrive Vattuone - .A nome di tutto il PD Liguria vorrei innanzitutto ringraziare Alessio Cavarra per l'impegno che lo ha contraddistinto nei cinque anni di guida dell'amministrazione della città ed in questa difficile sfida.Non vi è alcun dubbio che il Partito Democratico stia vivendo un momento di crisi profonda. È indispensabile individuare ed avviare insieme un percorso di ripartenza animato da un nuovo spirito, con obiettivi, proposte e progetti concreti rivolti al futuro".
"Nella costruzione di questo percorso dovremo coinvolgere la società, comprendendo esigenze e paure della popolazione, dando risposte concrete ed alternative a quelle essenzialmente propagandistiche - si legge ancora nel documento - .Dovremo sapere dimostrare, con coraggio e responsabilità, una grande capacità di aggregazione del centrosinistra, partendo delle esperienze civiche e da tutti quei soggetti politici che sono radicati sul territorio e allargando la partecipazione a tutti coloro che sono disponibili a creare una alternativa riformista".