Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci sono intervenuti sulla questione del Terzo valico, rispondendo al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
“Il Terzo Valico è voluto da tutti gli imprenditori del primo sistema portuale d’Italia, è un’opera fondamentale per le imprese del Nordovest che rappresentano il primo sistema industriale del Paese. La realtà è che si tratta di un’infrastruttura già realizzata al 30% e appaltata per oltre l’80% ed entro la fine dell’estate – probabilmente prima che il Ministro Toninelli faccia le sue valutazioni – sarà appaltata al 100%: di fatto è un’opera irreversibile”, dichiarano Toti e Bucci.
“Fermare il Terzo Valico – precisano sindaco di genova e governatore ligure - vorrebbe dire condannare il primo sistema portuale del Paese, che rende oltre 8 miliardi di euro alle casse dello stato e molte centinaia di miliardi di euro al nostro PIL, e metterlo in seria difficoltà. Penso che per partito preso o per difendere posizioni tenute in campagna elettorale il M5S continuerà a fare le sue valutazioni, è anche legittimo che un Ministro le faccia, ma sono certo che quelle valutazioni arriveranno alla risposta che siamo certi di potervi dare oggi senza ulteriori precisazioni, ovvero che si tratta di un’infrastruttura già avviata, assolutamente indispensabile alla competitività del primo sistema portuale italiano e in generale al sistema industriale di questo paese. Inoltre il Ministro Toninelli ha detto che quest’opera deve essere condivisa con le istituzioni locali, possiamo assicurargli che in Liguria e a Genova troverà amministratori impegnati a far sì che l’opera venga realizzata e completata nel più breve tempo possibile ”.