Politica - 20 giugno 2018, 18:23

Toti e Bucci sul terzo valico: "Opera fondamentale"

Il presidente della Regione e il sindaco di Geova Marco Bucci rispondono al ministro Toninelli: “Opera fondamentale al sistema industriale, in Liguria tutti impegnati per la realizzazione”

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci sono intervenuti sulla questione del Terzo valico, rispondendo al Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

“Il Terzo Valico è voluto da tutti gli imprenditori del primo sistema portuale d’Italia, è un’opera fondamentale per le imprese del Nordovest che rappresentano il primo sistema industriale del Paese. La realtà è che si tratta di un’infrastruttura già realizzata al 30% e appaltata per oltre l’80% ed entro la fine dell’estate – probabilmente prima che il Ministro Toninelli faccia le sue valutazioni – sarà appaltata al 100%: di fatto è un’opera irreversibile”, dichiarano Toti e Bucci.

“Fermare il Terzo Valico – precisano sindaco di genova e governatore ligure - vorrebbe dire condannare il primo sistema portuale del Paese, che rende oltre 8 miliardi di euro alle casse dello stato e molte centinaia di miliardi di euro al nostro PIL, e metterlo in seria difficoltà. Penso che per partito preso o per difendere posizioni tenute in campagna elettorale il M5S continuerà a fare le sue valutazioni, è anche legittimo che un Ministro le faccia, ma sono certo che quelle valutazioni arriveranno alla risposta che siamo certi di potervi dare oggi senza ulteriori precisazioni,  ovvero che si tratta di un’infrastruttura già avviata, assolutamente indispensabile alla competitività del primo sistema portuale italiano e in generale al sistema industriale di questo paese. Inoltre il Ministro Toninelli ha detto che quest’opera deve essere condivisa con le istituzioni locali, possiamo assicurargli che in Liguria e a Genova troverà amministratori  impegnati a far sì che l’opera venga realizzata e completata nel più breve tempo possibile ”.

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.