Oggi per la prima volta è al Porto di Genova, Disney Magic, storica nave da crociera della compagnia di navigazione Disney Cruise Line, sussidiaria della The Walt Disney Company.
Costruita da Fincantieri Marghera e consegnata a fine giugno 1998, la nave festeggia quest'anno i 20 anni di attività. Nel 2013 ha subito un refitting totale nel cantiere di Cadice in Spagna, che ne ha aumentato dimensioni e capacità: 300 metri di lunghezza per 84.000 tonnellate di stazza, con 875 cabine.
Nel 2018 Disney Magic ritornerà a Genova, sulle banchine della Stazione marittima, mercoledì 27 giugno e martedì 10 luglio. Sono tre le date confermate ad oggi per il prossimo anno: 10 e 26 giugno e 6 luglio 2019.
Alla cerimonia di plaque exchange, che si è svolta a bordo questa mattina, hanno partecipato il Comandante della Disney Magic, Tom Forberg e le maggiori autorità cittadine: Ammiraglio Nicola Carlone, Direttore marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova; Paolo Emilio Signorini, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Paola Bordilli, Assessore a Commercio e Turismo del Comune di Genova; Giacomo Costa, Presidente Stazioni Marittime S.p.A.; Edoardo Monzani, Amministratore Delegato Stazioni Marittime S.p.A; Eugenio Kielland, Hugo Trumpy. Erano presenti rappresentanti della Polizia di frontiera, della Guardia di Finanza, oltre a piloti, ormeggiatori e rimorchiatori del Porto di Genova.
Disney Cruise Line si affida ai servizi di agenzia di Hugo Trumpy, storica agenzia marittima genovese attiva dal 1876, che opera in tutti i rami dello shipping.