L’assemblea ordinaria degli azionisti di Amiu Genova Spa, società controllata al 100% dal Comune di Genova attiva nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti e capofila di un gruppo industriale comprendente 5 aziende operanti nella gestione di attività volte alla tutela e alla valorizzazione della qualità ambientale, ha approvato i risultati relativi all’esercizio 2017. Il bilancio riporta un valore della produzione di oltre 154 milioni di euro, con un utile prima delle imposte di 114 mila euro.
“Per l’azionista Comune di Genova – ha commentato Matteo Campora, assessore comunale all’Ambiente - è motivo di grande soddisfazione chiudere nelle tempistiche previste e in sostanziale pareggio il bilancio di Amiu, in linea con la garantita continuità della gestione aziendale. L’approvazione nei termini di legge costituisce un segno importante nel processo di normalizzazione e rilancio dell’azienda realizzato dall’azionista e dal nuovo management”.
Un percorso che trova conferma anche nel rinnovato impegno del sistema bancario a sostenere investimenti e sviluppo di Amiu. “Dopo un periodo di notevole criticità – ha commentato Tiziana Merlino direttore di Amiu - che ha visto lavoratori e management aziendale impegnati in uno sforzo congiunto, abbiamo conseguito un risultato importante entro le scadenze previste dalla legge, in chiara discontinuità rispetto al passato”.
In questo ambito, dopo aver ottenuto l’autorizzazione alla riapertura del sito di Scarpino, sono avviati a pieno regime i lavori per la costruzione della nuova discarica e dell’impianto di depurazione del percolato. Un tassello importante nel nuovo ciclo di gestione dei rifiuti, centrato sulla differenziata e sul recupero e valorizzazione dei materiali.
Nel corso del 2018, in linea con gli indirizzi dell’azionista, Amiu proseguirà nell’attuazione del piano industriale e nel programma strategico di riorganizzazione basato su questi principali assi di sviluppo: progetto per incremento della raccolta differenziata; strategia di sviluppo impiantistico; razionalizzazione ed efficientamento del gruppo; sviluppo di ulteriori iniziative mirate all’espansione e alla diversificazione dei servizi sia nel core business sia verso i nuovi mercati del riciclo e del recupero, rafforzando la propria presenza anche al di fuori del Comune di Genova.