Eventi - 19 giugno 2018, 15:30

Alassio, in alto i calici con "Un mare di Champagne" (FOTO e VIDEO)

Nella suggestiva cornice del Diana Grand Hotel, una giornata alla corte di Sua Maestà lo Champagne.

Da sei anni, "Un Mare di Champagne" è un'occasione unica e imperdibile per fare il punto sul mondo affascinante del grande vino francese. Giunto alla VI edizione, l'evento che dal 2012 vede Alassio trasformarsi nella capitale italiana dello Champagne, ha aperto le sue porte quest'oggi accogliendo Maison, Vigneron, professionisti del settore e stampa specializzata per una giornata esclusiva di degustazioni e momenti di approfondimento che ruotano interamente intorno al vino più prestigioso del mondo. 

La nuova location del Diana Grand Hotel di Alassio, con la sua splendida terrazza affacciata sul mare, è la scenografia ideale per ospitare oltre 50 Maison e Vigneron che hanno portato in degustazione più di 150 etichette, alcune delle quali verranno presentate in anteprima assoluta per il mercato italiano proprio durante l'evento. La degustazione verrà accompagnata e illustrata dagli esperti delle Maison presenti e dai Sommelier FISAR e impreziosita dalle specialità gastronomiche appositamente selezionate da Selecta. 

Durante la giornata sarà anche possibile godere di momenti di approfondimento grazie ai seminari tematici che quest'anno vedono lo Chardonnay protagonista con il tema dedicato al "Bianco d'estate". La freschezza dello Champagne declinata nella versione più pura e luminosa, un punto focale sullo Chardonnay che regna incontrastato nella C6te des Blancs dove, grazie ad un sottosuolo costituito in modo prevalente da -craie", acquisisce caratteristiche uniche e non ripetibili altrove. Potrebbe essere considerato il vitigno più nobile e longevo della Champagne, che regala cuvée di straordinaria eleganza anche se, fino alla metà del 1800, le sue uve non erano valutate di guaina sufficiente per produrre il vino più famoso del mondo.

Livia Riva, La Dame du Vie e Manlio Giustiniani, Champagne & Wine Consultant, accompagneranno i visitatori e gli appassionati in un viaggio virtuale che sarà una preparazione all'assaggio delle cuvée presenti nei banchi di degustazione. 

A seguire, Libri & Champagne.

Continua la tradizione, inaugurata nella scorsa edizione di Un Mare di Champagne: la presentazione di un libro che ruota intorno allo Champagne. Quest'anno sarà Manlio Federzoni, profondo conoscitore dello Champagne e vincitore del Premio Speciale della Giuria al concorso letterario internazionale Città di Cattolica a presentare la sua ultima opera letteraria, Uomini & Champagne (Ed. Artestampa): un viaggio romanzato alla scoperta della storia di uno dei vini più preziosi, che si intreccia alle storie degli uomini che lo hanno amato, creato, assaporato e vissuto. 

BIANCO D'ESTATE

LIVIA RIVA, La Dame du Vin

ore 14,30 - Sala Ugo's, Diana Grand Hotel

Un percorso fra i Blanc de Blancs dei Vigneron presenti a Un Mare di Champagne. 

 

MANLIO GIUSTINIANI, Champagne Et Wine Consultant

ore 15,45 - Sala Ugo's, Diana Grand Hotel

In viaggio fra i Blanc de Blancs delle Maison presenti a Un Mare di Champagne. 

 

LIBRI Et CHAMPAGNE

MARIO FEDERZONI, Autore

ore 17,00 - Sala Ugo's, Diana Grand Hotel. Uomini & Champagne, Ed. Artestampa: quando lo Champagne si fa letteratura 

 

IL CONSORZIO MACRAMÈ - Dire Fare Mangiare

Il Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare, da sei anni si occupa con successo dell'organizzazione di Un Mare di Champagne. Nato da un pool di ristoratori alassini, il Consorzio Macramé - Dire Fare Mangiare è ambasciatore di Alassio e delle sue eccellenze, mantenendo un focus particolare sul Food& Wine. Lo scopo dei ristoratori che fanno parte del Consorzio, infatti, è portare Alassio nel mondo e il mondo ad Alassio.

Mara Cacace