Domani giovedì 14 giugno all’Istituto Giannina Gaslini di Genova alle ore 17.00 si terrà presso l'Aula Magna l'evento formativo aperto al pubblico: "Resilienza: vivere bene o male, trasformare il limite in opportunità".
Un momento di riflessione e approfondimento sulla resilienza: la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà; e un’occasione per incontrare l'attore e regista Paolo Ruffini, che sarà presente al Gaslini per la proiezione del suo docufilm “Resilienza”. Il docufilm sarà proiettato in Aula Magna dopo i saluti del direttore generale del Gaslini Paolo Petralia e la presentazione dell'Associazione "Sui passi di Ale".
Il film “Resilienza” è un documentario ispirato alla storia di Alessandro Cavallini che se ne è andato a soli 14 anni, vittima di un gravissimo tumore pediatrico, il Neuroblastoma IV stadio, e alla sua vita da “resiliente”. La resilienza e’ la capacità cioè “di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà”, individuata da più punti di vista, osservata attraverso lo sguardo disincantato di Paolo Ruffini e la sua presenza ironica e leggera, capace di trasformare un tema così ostico come quello della malattia oncologia pediatrica, in una realtà da supportare con il sorriso.