Sabato 16 giugno l'esperto lepidotterologo del Parco ci aspetta a Pratorotondo per accompagnarci in punta di piedi nel magico mondo delle farfalle, per raccontarci la storia di eleganti Macaone e variopinte Vanesse che volteggiano leggiadre tra i fiori del Beigua. Alla sera, dopo una degustazione di prodotti locali al Rifugio Pratorotondo, usciremo all'aperto e con la complicità del buio e l'aiuto di innocue trappole luminose, potremo ammirare le elusive falene che attraversano i cieli nelle calde notti estive. È necessario dotarsi di torcia o frontalino.
L'iniziativa è adatta a tutti ed è previsto si concluda verso le 23:30. Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12.00 (Guide Coop. Dafne, tel. 393.9896251 - chiusura anticipata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Il costo dell'escursione sarà di 10 euro (non comprende la cena al Rifugio Pratorotondo).
Domenica mattina invece, in concomitanza con le iniziative della Giornata #AppenninoBikeTour in programma in tutta Italia, seguiamo le Guide cicloturistiche del Parco in una piacevole pedalata in mountain bike nella Foresta della Deiva seguendo il Sentiero Natura, nella quiete silenziosa di querce e castagni che ombreggiano il percorso. A fine mattinata, per recuperare le energie, abbiamo in programma una sosta stuzzicante all'Agriturismo la Sorba per un pranzo a base di prodotti locali Gustosi per Natura. È necessario essere dotati di mountain bike propria e casco.
L'uscita durerà mezza giornata lungo un itinerario di circa 15 km, con un dislivello di 300 m. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12.00 (Guide Coop. Dafne - tel. 393.9896251); il costo dell'escursione sarà di 6 euro (pranzo degustazione facoltativo, € 15,00).
E se scegliere diventa difficile, potrebbe essere l'occasione giusta per trascorre un intero fine settimana nel Beigua, magari soggiornando in una delle strutture Ospitali per natura del Parco: consultate il nostro sito e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze.