Politica - 12 giugno 2018, 11:13

Amministrative, Vattuone e Lunardon: "Il modello Toti inizia la sua crisi"

L'analisi del voto degli esponenti del Pd Lunardon e Vattuone è articolato in tre passaggi essenziali: la crisi del "modello Toti", la forza di diversi sindaci Pd e la debolezza del Movimento 5 Stelle nelle elezioni amministrative

Vito Vattuone, segretario del Pd  Liguria, e Giovanni Lunardon, capogruppo Pd in Regione hanno sintetizzato in tre punti fondamentali l'analisi dei risultati elettorali delle amministrative di domenica e diffuso un comunicato stampa sul tema. 

I due esponenti Pd mettono in evidenza prima di tutto come "per la prima volta, da tre anni a questa parte, il modello Toti ha iniziato ad andare in crisi". "Laddove il centrodestra si afferma il merito è quasi sempre della Lega, che, come sta avvenendo a livello nazionale, si sta divorando l’intera coalizione - scrivono Vattuone e Lunardon - . Partiamo dal ponente: il candidato del presidente della Regione a Imperia è arrivato secondo, mentre quelli di Alassio, Vallecrosia e Bordighera hanno perso. A Sestri Levante è fallito il tentativo di portare al ballottaggio Valentina Ghio, che ha vinto al primo turno. E a Sarzana, anche se la candidata del centrodestra è davanti, lo scarto con Cavarra è di pochi voti e al ballottaggio la partita sarà apertissima".

Il secondo elemento d'analisi sottolineato dal comunicato stampa riguarda il buon risultato di diversi candidati sindaco del centro sinistra: "Il Pd tiene, nonostante la fase di grande incertezza che il partito sta attraversando a livello nazionale. Come detto Valentina Ghio viene riconfermata al primo turno e Olivari vince a Camogli, nonostante il centrosinistra si sia presentato diviso. Perdiamo a Cengio, ma vinciamo a Ceriale. A Sarzana la partita è apertissima".

Infine un passaggio sul risultato non certo all'altezza dello scenario politico nazionale raggiunto dal Movimento 5 Stelle: "Nessun candidato dei 5 Stelle va a segno o arriva al secondo turno. Anzi, i grillini arretrano ovunque rispetto alle politiche. Ma i loro elettori saranno decisivi per i ballottaggi".

"Il PD torna ad essere competitivo in Liguria, grazie a figure autorevoli e al buon governo; vince in particolare laddove unità, alleanze vaste e una forte componente civica danno il segno alla nostra impostazione politica - si legge in conclusione del comunicato stampa - . Ringraziamo tutti i candidati che ci hanno messo la faccia per l'impegno e la serietà con cui hanno affrontato questa difficile campagna elettorale. Abbiamo i numeri per una affermazione a Sarzana. Adesso tutti uniti per sostenere Alessio Cavarra per vincere il ballottaggio".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.