La città di Genova si presenta al mondo economico e industriale di San Francisco e Silicon Valley, patria mondiale dell’economia hi-tech, delle grandi multinazionali del digitale e dei “colossi” della comunicazione e dei social media, forse la città più iconica, avanzata e “trendy” del mondo. Obiettivo della missione di marketing territoriale - organizzata dal Comune di Genova e guidata dal sindaco Marco Bucci, su invito del consolato generale d’Italia a San Francisco - attirare investimenti, turismo, imprese.
Inoltre, su iniziativa del console generale Lorenzo Ortona, alla città di Genova sono dedicate quest’anno le celebrazioni della Festa della Repubblica, che hanno luogo questa sera. Il pesto è al centro del menù della cena di gala offerta dal Consolato d’Italia ai vertici istituzionali, imprenditoriali e culturali, mentre la musica di Paganini e del grande repertorio italiano porta Genova al centro della serata più importante dell’anno per le comunità italiane della California.
L’intenso programma del sindaco, che sarà sempre affiancato dal console Ortona, prevede incontri con importanti aziende interessate ad investimenti o insediamenti in Europa, quali Recology (waste management), Autodesk (software , tecnologie e servizi rivolti alla progettazione di infrastrutture, costruzioni, contenuti multimediali, product design), Tesla (macchine a trazione elettrica), e con veri protagonisti dell’economia globale, quali Apple, Amazon, Airbnb (che attende Genova con particolare interesse in quanto prima città italiana ad aver stipulato, all’inizio del 2017, un accordo di collaborazione con la piattaforma globale di servizi turistici), IBM.
Il Sindaco incontrerà inoltre gli imprenditori dello Sviec (Silicon Valley Italian Executive Council), il Porto di San Francisco (che ha stipulato un accordo di collaborazione con Porto Antico S.p.A), le Associazioni Italo Americane della Bay Area di San Francisco.
Sarà organizzata, in collaborazione con Enit Los Angeles, una presentazione di Genova ai media, in particolare quelli specializzati in viaggi e turismo, e agli operatori turistici interessati all’Italia. Quello statunitense è per Genova uno dei mercati in maggiore crescita: nel 2017 è stato il quarto mercato turistico straniero dell’area metropolitana, con 148.000 pernottamenti e un incremento del 5,47% rispetto al 2016.
Il sindaco sarà accompagnato nella missione dal Direttore Generale di Porto Antico S.p.A, Alberto Cappato. La parte dedicata al pesto e alla tradizione gastronomica genovese è affidata a Roberto Panizza, promotore del Campionato Mondiale del Pesto al mortaio, mentre la parte musicale vedrà protagonisti il noto duo violino– chitarra Cardinale Scanu e, con la collaborazione dell’associazione Musica con le Ali, il Quartetto Daidalos, promettente quartetto giovanile d’archi.