Eventi - 18 maggio 2018, 17:46

Dal 23 al 27 maggio la risata di casa a Genova con Comicity

Stand up comedy, contest nazionale di vignette umoristiche con esposizione delle opere finaliste, laboratori sulla comicità, numerose attività pensate per i più piccoli e due serate imperdibili

L’Associazione culturale Interno19 promuove la prima edizione del Festival “Comicity –Le strade della comicità”, parte della rassegna 'Genova Dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.

Comicity è un contenitore di performance live con grandi ospiti nazionali e attività per tutta la famiglia. Stand up comedy, contest nazionale di vignette umoristiche con esposizione delle opere finaliste, laboratori sulla comicità, numerose attività pensate per i più piccoli e due serate imperdibili.

Ideato appositamente per il Comicity Festival, il 24 e il 25 maggio nella sala AldoTrionfo del Teatro della Tosse, va in scena il David Riondino Late Night Show, due serate di musica e interviste-spettacolo condotte dall’istrionico David Riondino con ospiti d’eccezione: Francesco Pannofino, Antonio Ornano, Caterina Guzzanti e CinziaLeone.

Per la prima volta a Genova, il 25, 26 e 27 maggio, presso La Claque in Agorà, tre serate di stand up comedy a ingresso gratuito con protagonisti i migliori stand up comedian del momento: Luca Ravenna, Stefano Rapone, Nicolò Falcone, Davide Calgaro,Martina Catuzzi e Francersco Frascà.

Ma Comicity Festival è soprattutto un contenitore di attività per tutti: laboratori di plastilina per i bambini, laboratori di recitazione comica, di scrittura umoristica e molto altro. Tra i docenti Eleonora D’Urso, Barbara Fiorio, AnselmoRoveda, Stefano Argentero, Andrea Tich e Mattia Mariotti.

Una cinque giorni di eventi dedicati ad un pubblico trasversale ed eterogeneo per esplorare la comicità in tutte le sue accezioni e sfumature. Comicity nasce all’insegna del divertimento e della risata intelligente, con lo scopo di offrire al pubblico un osservatorio sulla comicità, per capire insieme cosa ci fa ridere e perché. Gli eventi di Comicity sono distribuiti tra Palazzo Ducale, la sala Aldo Trionfo del Teatrodella Tosse, La Claque in Agorà, l’Auditorium di Strada Nuova e la Biblioteca EdmondoDe Amicis. Location uniche e prestigiose.Molti degli eventi sono a ingresso gratuito.

Comicity vuole anche essere un valido motore culturale capace di dare spazio ai nuovi talenti dell’illustrazione comica e satirica. E' stato indetto pertanto il contest nazionale per la migliore vignetta umoristica. Le iscrizioni al contest sono terminate il 10 maggio con una grande partecipazione di artisti da tutta Italia (Roma, Milano, Torino, Bologna, Aosta, Brindisi, Genova, Lecco,Como). Attualmente la giuria di qualità e il Presidente di giuria Chiara Fedriani, sono al lavoro per decidere le opere che verranno esposte a Palazzo Ducale e il vincitore del Contest che si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000,00€ (mille euro). La premiazione avverrà durante la cerimonia di inaugurazione del Festival, che si terrà il 23 maggio 2018 a partire dalle 17.00 nel Cortile Maggiore diPalazzo Ducale. 

RG